sostenibilità gs1 supply chain

La gestione green della supply chain

All'evento "Logistica sostenibile: misurare per migliorare", debutta Ecologistico2, il web tool che misura l'impronta climatica della logistica

Debutto ufficiale il 2 marzo 2017 per Ecologistico2, lo strumento targato ECR Italia, con cui ogni azienda può calcolare l'impatto ambientale del suo network logistico e individuare le soluzioni e le tecnologie più adatte per migliorare la sostenibilità ambientale della supply chain. E scoprire come la logistica può giocare un ruolo strategico nella riduzione dell’impatto climatico.

Ecologistico2  – sviluppato in collaborazione con GreenRouter–  risponde alle esigenze delle imprese di avere a disposizione uno strumento pratico per individuare le variabili logistiche a maggior impatto ambientale, raggiungendo maggiori risultati sul fronte della riduzione delle emissioni CO2.

ecologistico_ecritalia.png«I consumatori sempre più sensibili ai temi ambientali, le indicazioni per il calcolo della carbon footprint, gli obiettivi della Commissione europea di riduzione del 60% delle emissioni del settore tra­sporto e di riduzione fino al 50% del trasporto su gomma sono le nuove sfide per il mondo del largo consumo – afferma Silvia Scalia, coordinatore ECR Italia -. La giornata di lavoro del 2 marzo e il lancio del tool Ecologistico2 vanno nella stessa direzione: promuovere una cultura aziendale improntata alla sostenibilità e accrescere la consapevolezza del ruolo strategico della logistica, grazie a strumenti che consentano di misurare l’impatto ambientale e di individuare le soluzioni per renderla più green» .

Ecologistico2: come funziona

Flessibile e user friendly, Ecologistico2 è stato costruito per essere "personalizzabile": ogni azienda può definire il suo network logistico e calcolarne le emissioni di CO2 prodotte dal trasporto e dalle attività di magazzino simulando scenari diversi in modo da comprendere quali sono le variabili che influenzano maggiormente l’impatto ambientale della logistica. Grazie a questo web tool le imprese possono calcolare, ad esempio, gli effetti prodotti dal cambiamento del mix energetico e dei refrigeranti utilizzati nei magazzini e negli impianti, della flotta, del carburante e delle diverse scelte nei trasporti (gomma, nave, treno). 

Inoltre Ecologistico2 ha una sezione che consente di consultare case study innovativi e schede tecniche delle principali soluzioni e tecnologie utili per migliorare l’impronta climatica della supply chain. 

La presentazione il 2 marzo a Milano

Ecologistico sarà al centro dell'incontro "Logistica sostenibile: misurare per migliorare", organizzato da GS1 Italy in ambito ECR Italia a Milano, il 2 marzo 2017, per:

  • Fare il punto sulla sostenibilità nel mondo dei trasporti.
  • Chiarire il quadro normativo internazionale di riferimento.
  • Riflettere sul ruolo strategico della logistica nella riduzione dell'impatto ambientale e nel percorso verso un'economia più sostenibile.

IscrivitiPalletRID.png

Durante la giornata di lavoro, oltre alla presentazione di Ecologistico2, verrà approfondito il rapporto dei consumatori con i temi ambientali con gli interventi del sociologo Francesco Morace e di Antonio Malvestio, – presidente Freight Leaders Council - verranno inoltre presentate le green practice di Conad e di SanPellegrino e le soluzioni per migliorare la sostenibilità ambientale in ogni fase della supply chain.

Scopri il programma della giornata Logistica sostenibile: misurare per migliorare".