Tendenze Journal
è la newsletter di Tendenze: arriva ogni due settimane e raccoglie le notizie più importanti e gli articoli pubblicati sul magazine
Eventi e formazione
Profonda conoscitrice delle dinamiche del largo consumo e delle relazioni tra Industria e Distribuzione, lavora da oltre 25 anni al fianco delle aziende sulle tematiche di marketing, trade marketing, strategia di gestione delle reti di vendita, politiche distributive e di presidio dei canali, acquisti, pianificazione e relazioni commerciali. È titolare della società di consulenza Af Consulting. In GS1 Italy è referente dell’Academy per le tematiche di Category management.
In GS1 Italy è CIO, standard & innovation director. Nato in un’era decisamente analogica, durante e dopo gli studi universitari di informatica ha iniziato la carriera come docente e consulente tecnologico, collaborando anche con alcune riviste specializzate. Nel corso dei ruggenti anni 2000 ha avuto un'esperienza da CTO in una startup di e-commerce grocery. Dal 2009 si occupa di standard globali GS1, del loro sviluppo e della loro adozione e diffusione. Crede fermamente che adottare regole e modalità condivise in tutto il mondo possa portare enormi benefici a tutti i processi e a tutti i soggetti coinvolti, dalle imprese ai consumatori finali.
Giornalista e mamma millennial cresciuta a pane e libri. Ha iniziato la professione tra le normative europee, per poi specializzarsi in ambito b2b, tra nuovi linguaggi sociali e social, food e marketing. Collabora con diverse riviste di settore e supporta in comunicazione le start-up. Raccoglie storie e le custodisce con cura.
Dopo essere stato Direttore IT di due importanti gruppi della distribuzione italiana, ha lavorato dal 1998 in GS1 Italy come direttore tecnico per lo sviluppo e la diffusione degli standard GS1. Dal 2008 ha ricoperto anche il ruolo di direttore operativo per GS1 Italy Servizi, la società che offre e realizza servizi a valore aggiunto per il mondo del largo consumo.
Un passato da manager, oggi consulente e formatrice per aziende nelle aree del marketing, del branding e della comunicazione. Professoressa a contratto presso l’Università Cattolica, collabora con diverse università e enti di formazione. Ama ripetere spesso che il marketing è la sua grande passione e non solo il suo lavoro. Per saperne di più: www.stefaniaboleso.com.
Giornalista free lance. Ha lavorato per diverse testate, occupandosi di industria alimentare, sostenibilità delle imprese, tecnologie e grande distribuzione. Attualmente collabora con Il Fatto Alimentare, Distribuzione Moderna e il gruppo editoriale Quine. Appassionata di filosofia e di narrativa, è anche correttrice di bozze presso la casa editrice Guanda.
PhD in Economia, è docente di economia alla Scuola Enrico Mattei. È un divulgatore di libri pop, podcast, video pillole (canale TikTok con 60 mila follower), laboratori di educazione finanziaria per bambini con i mattoncini Lego.
In GS1 Italy dal 2010, si occupa dello sviluppo e della diffusione degli standard GS1, in particolare di quelli relativi all’identificazione e ai codici a barre. Segue gli sviluppi e gli aggiornamenti internazionali relativi a questi temi ed è la referente di GS1 Italy per il programma di migrazione ai codici a barre 2D.
Laureato in marketing, con un Executive MBA in innovation & business transformation, dopo una lunga esperienza nell’ambito del marketing è oggi direttore dei team di industry engagement e di customer success di GS1 Italy. Crede che i risultati si ottengano con equilibrio e visione strategica e precisione, costruendo relazioni solide basate sulla fiducia reciproca.
In GS1 Italy è senior business intelligence manager. La passione per il marketing nasce in Bocconi: dopo 8 anni come analista prima, e senior account dopo, da IRI (oggi Circana) approda nell’area studi e ricerche e in GS1 Italy. Oggi, all’interno dell’area marketing e comunicazione, gestisce il team Business Partner, che si occupa di digital marketing, CRM e business intelligence. Dopo 25 anni dedicati al marketing analitico e strategico crede ancora tanto nei numeri quanto nella relazione umana e professionale con le persone.
Giornalista, da oltre 35 anni segue i temi dell’innovazione digitale, con un’attenzione particolare alle implicazioni per le imprese, le organizzazioni (pubbliche e private) e la società. Negli ultimi anni si è occupata della trasformazione in atto in diversi settori, dal manifatturiero al retail, dal farmaceutico all’automotive e fino alla pubblica amministrazione, mantenendo un forte focus su tutto quanto attiene a sostenibilità e ambiente. È stata direttrice di TechCompany360 e Internet4Things. Oggi segue anche il filone dei Future Studies. È coautrice del volume “Umano Digitale – Verso un’etica dell’innovazione”, edito da In Dialogo.
Presidente di GS1 italy per il triennio 2024/2026 è inoltre President Region Italy e Global Chief Customer Officer del Gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. Manager molto attento all’innovazione, Del Porto ha progettato e realizzato la Barilla Sales Academy e gli innovativi Customer Collaboration Center di Parma, Chicago e San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli ERG di Barilla, i gruppi volontari formati da persone di Barilla che in tutto il mondo si impegnano per favorire una cultura aziendale sempre più aperta ed inclusiva.
Consulente di marketing, autore e speaker. Ha collaborato con aziende e progetti digitali di rilievo internazionale. Insegna alla IULM e in master di settore. Ha pubblicato “Svuota il carrello” (UTET, 2020) e cura una newsletter settimanale seguita da oltre 20.000 lettori. Esplora i confini tra digitale e fisico, osservando l’evoluzione del marketing contemporaneo.
Giornalista e copywriter freelance, scrive di logistica, trasporti, grande distribuzione, retail marketing e automotive per diverse testate italiane specializzate. Collabora regolarmente con Il Giornale della Logistica, dal 2001, e con Largo Consumo dal 2017. Si occupa anche di formazione professionale e servizi di consulenza in comunicazione e marketing. È nata a Roma ma vive ormai da anni a Torino.
In GS1 Italy si occupa di marketing e comunicazione. È laureato in Scienze Politiche, con un focus specifico in gestione delle organizzazioni e delle risorse umane. Ha conseguito un master di specializzazione in marketing & digital communication. Scrittore a tempo perso, è appassionato di Storia contemporanea, attualità e giornalismo. Divora podcast, chilometri a piedi, formaggi e partite del Milan.
Laureata in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, si è specializzata in Supply chain management presso la POLIMI Graduate School of Management. In GS1 Italy è ECR senior project manager. Gestisce i progetti ECR negli ambiti supply chain e misurazione dell’impatto climatico. Supporta le aziende nella parte di formazione e di implementazione delle best practice condivise.
Giornalista pubblicista e content writer. Ha scritto per diversi anni per le riviste del Gruppo Food, seguendo in particolare il mondo delle conserve ma occupandosi anche di altri comparti alimentari e di retail. Attualmente collabora con Distribuzione Moderna, il Gruppo editoriale Quine ed Edizioni Pubblicità Italia. Parma, la capitale della Food Valley, è la sua città d’adozione.
Industry engagement specialist di GS1 Italy
In GS1 Italy ricopre il ruolo di project manager. È specializzata in progetti di data management sia per il mondo del retailing tradizionale sia per quello digital. Da appassionata di musica, e di chitarra in particolare, apprezza il parallelismo fra il linguaggio universale della musica e quello degli standard GS1: da un lato la condivisione di emozioni, dall’altro quella di informazioni e di dati di prodotto, entrambe regalano benefici innegabili. Ama il cioccolato, le liste e il tango.
Giornalista professionista e aperto alle sfide dell’innovazione. Prima di intraprendere una lunga collaborazione con Tendenze online ha diretto Gdoweek, collaborato con Bargiornale e scritto di edilizia, design, tecnologie, industria ed economia. Si è occupato anche di alcune pubblicazioni di GS1 Italy, in particolare curando i testi per dodici edizioni di Un anno di Tendenze.
In GS1 Italy, coordina progetti in ambito ESG con l’obiettivo di trasformare le sfide interne e quelle delle aziende utenti GS1 in occasioni di crescita e innovazione. Dopo la laurea e un master in Ingegneria Industriale alla Universidad de los Andes di Bogotá, ha arricchito la sua formazione con un master in Supply Chain Management al MIT e un Executive Master in Sustainability and Business Innovation alla Bologna Business School. Fuori dall’ufficio, coltiva la passione per il nuoto e i viaggi, che le regalano energia, nuove prospettive e ispirazione.
Laureata in Filosofia, crede nella creatività e nell’umanesimo. In GS1 Italy è communication manager: si occupa di comunicazione, social media e content management. Precedentemente, come libera professionista, ha maturato esperienza nel design strategico, nella mappatura di tendenze e nel trend forecasting. Unisce pensiero indipendente e lavoro di squadra. È appassionata di astrologia e cittadinanza attiva.
Lavora in GS1 Italy - in ECR Italia, ci tiene a dirlo - dove si occupa della gestione e dello sviluppo di progetti di ottimizzazione logistica e della supply chain per le aziende del largo consumo. Si è laureata in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, dove ha conseguito un dottorato di ricerca, specializzandosi nella gestione della logistica e della supply chain. È stata docente del corso di Process Analysis and Re-engineering presso la Georg-August University a Göttingen e assistente alla didattica per diversi corsi di laurea triennale e magistrale al Politecnico di Milano. È autrice di pubblicazioni internazionali negli ambiti dell'Industria 4.0 applicata alla logistica e della green logistics. Ama il mare, le storie, andare in bicicletta e sporcarsi le mani.
All’interno dell'area Industry Engagement di GS1 Italy si occupa dei progetti di sviluppo e implementazione degli standard GS1, in particolare per i settori healthcare, costruzioni e bancario. In questi ambiti, coordina a livello nazionale - e ne monitora gli sviluppi internazionali - le attività di implementazione delle soluzioni standard GS1 per l'efficienza dei processi della supply chain e la digitalizzazione della filiera.
Laureata in lingue e con background editoriale, in GS1 Italy è communication specialist e fa parte della redazione allargata di Tendenze. Curiosa di natura, cerca di coltivare i suoi interessi tenendosi aggiornata tramite letture, podcast e viaggi.
Giornalista con quasi 30 anni di esperienza alle spalle. È diventata professionista in un mensile sportivo per poi passare ai quotidiani. Ha visto nascere L'Indipendente ed è arrivata alla qualifica di caporedattore centrale a La Padania. Da freelance, sta collaborando con diverse testate, spaziando tra inchieste, interviste e reportage. È stata tra i vincitori del premio giornalistico Eit Food 2023 sulla sostenibilità agroalimentare.
In GS1 Italy è senior communication manager. È responsabile editoriale di Tendenze e partecipa alla sua redazione attraverso la produzione di interviste e la redazione di articoli, specie quando mancano “penne” professioniste. È appassionata di UX e content design, di architettura dell'informazione e di scrittura efficace e inclusiva. Ha il pallino dell'organizzazione e un talento innato per individuare i problemi.
In GS1 Italy Servizi è Product Manager: si occupa di coordinare la produzione, lo sviluppo e l’evoluzione di Immagino, il servizio dedicato alla digitalizzazione dei contenuti di etichetta. Attraverso la gestione dei processi produttivi, fotografici e logistici garantisce l’innovazione dell’offerta e il miglioramento dell’esperienza di clienti e partner.
Giornalista pubblicista con una consolidata esperienza di redazione e inchieste nella stampa B2B. Esperta di comunicazione e transizione sostenibile d’impresa. Scrive di agroalimentare, packaging, retail e Ho.Re.Ca., industria 4.0 e sostenibilità.
Si occupa da oltre 30 anni di temi economici, con un focus su agroalimentare, distribuzione moderna, packaging, logistica e Ho.Re.Ca. Dopo una lunga esperienza al mensile Largo Consumo, oggi collabora con le riviste del Gruppo Food ed è contributor di Class Editori. Ama il calcio - di cui ha molto scritto in gioventù - e si diverte a esplorare il mondo.
La redazione, gli autori, gli opinionisti, chi contribuisce a scrivere Tendenze
Analista, esperto di business intelligence, mantiene l’occhio sempre attento ai dati e alle ricerche di mercato. In GS1 Italy è business analyst. In precedenza ha maturato esperienza in NielsenIQ e alla Commissione Europea, dove si è occupato principalmente di retail e largo consumo. Nonostante sia affascinato dall'IA, non tradirebbe mai il buon vecchio Excel.
In GS1 Italy da oltre 20 anni, attualmente dirige l’area ECR e la formazione. Esperta di largo consumo, ha guidato nel tempo numerosi progetti che spaziano fra diversi ambiti (logistica, commerciale, legale), ma che hanno in comune la natura pre-competitiva e la capacità di produrre un beneficio per tutte le parti coinvolte attraverso meccanismi di dialogo e collaborazione.
Curiosa per indole, formazione e professione, è una giornalista professionista planata (involontariamente) sul pianeta cibo in tempi non sospetti, ossia sul finire dello scorso secolo. Da allora ha raccontato il food&beverage in tutte le sue sfaccettature, dai consumi alla nutrizione e fino al turismo gastronomico, scrivendo per molte testate business e consumer. Cosa le piace? Farsi stupire dall’evoluzione del mondo alimentare, analizzarne i cambiamenti e raccontarli anche ai non addetti ai lavori: lo fa anche nei suoi libri.
In GS1 Italy è ECR Project Manager. Ha un background di consulenza logistica. Si occupa di progetti mirati all’efficientamento dei processi logistici e alla sostenibilità ambientale, esplorando anche i modi in cui i due ambiti possano intersecarsi al fine di ridurre l'impatto climatico e migliorare l'efficienza operativa.
Tendenze parla di Economia e consumi , Innovazione , Logistica , Retail e brand , Sostenibilità
è la newsletter di Tendenze: arriva ogni due settimane e raccoglie le notizie più importanti e gli articoli pubblicati sul magazine
La nostra newsletter nella tua email
Eventi e formazione
Tendenze è il magazine di GS1 Italy che racconta in modo indipendente il cambiamento e le sfide del largo consumo e dell’economia a professionisti e consumatori.
Copyright 2025 © GS1 Italy. Tutti i diritti riservati - C.F. 80140330152