gs1 consumi

Il viaggio del consumatore in 80 touch point

l'opinione di

Marco Cuppini

 

1817: bicicletta

1821: locomotiva a vapore

1869: motocicletta

1871: telefono

1886: automobile

Le innovazioni tecnologiche del XIX secolo aprirono all’immaginazione scenari fino ad allora ritenuti impensabili: avevano aperto la possibilità di circumnavigare il mondo rapidamente, spingendo sempre più in là i limiti dell’esperienza umana. Da questo nacque il romanzo avventuroso di Jules VerneIl giro del mondo in ottanta giorni”. 

1995: www

2007: iPhone

Anche a cavallo tra il XX e XXI secolo l’innovazione tecnologica, in questo caso la trasformazione digitale, sta cambiando il mondo, il nostro modo di vivere e agire.

Non poteva esserne esclusa un’attività come il commercio. La tecnologia ha trasformato il consumatore da soggetto non più passivo, ma “empowered”, elemento attivo e più preparato in grado di cercare, condividere e diffondere informazioni, e di muoversi fra i diversi canali per decidere cosa comprare e da chi. Gli addetti ai lavori lo chiamano omnichannel, il consumatore lo chiama semplicemente shopping.

Il processo di acquisto (il viaggio del consumatore) da lineare diventa multicanale; si sta irrimediabilmente fratturando in termini di luoghi (ormai ovunque), device (tanti, sia fisici che digitali) e tempi  (in ogni momento). Diventa quindi importante conoscere questo percorso e mettere la tecnologia giusta nei punti giusti per anticipare i suoi bisogni, capire cosa funziona e cosa no, eventualmente ridisegnare alcuni passaggi.

Fisico e digitale non più separati, ma sotto uno stesso piano strategico disegnato secondo nuove competenze da un team crossfunzionale costituito da personale di vendita, marketing e IT insieme. It’s just commerce!

 

gs1-onf-logo-2016-800.png

È possibile acquistare la versione integrale dell’Osservatorio Non Food 2016.

Per chi si è iscritto all’evento del 22 giugno 2016 è previsto il 10% di sconto sull’acquisto.