Il contesto e le tendenze del Retail
Oggi sembra quasi un’eresia parlare di innovazione nel retail. Paralizzate dalla crisi dei consumi, molte aziende si concentrano su strategie di sopravvivenza, complesse e spesso poco efficaci, perché concepite per mercati che nel frattempo sono profondamente mutati. Eppure alcuni casi, sia all’estero che in Italia, testimoniano che l’innovazione può dare ancora risultati di successo, quando è mirata e focalizzata sulle reali aspettative dei clienti, anche quelle meno visibili.
Sono oltre vent’anni che Kiki Lab, con i partner di Ebeltoft Group analizza le tendenze innovative nel retail mondiale, illustrandole con esempi che spaziano dal mass-market al lusso, dai prodotti ai servizi. I casi selezionati quest’anno provengono sia dalle analisi dei membri del network, sia dalle candidature al Retail Innovation Award del World Retail Congress, di cui Kiki Lab ed Ebeltoft Group sono partner e membri della Expert Jury. In totale abbiamo considerato più di 150 casi provenienti da oltre 20 paesi, per arrivare ai 44 finali, da 16 paesi. Esempi che dimostrano chiaramente sia l’eterogeneità che caratterizza le innovazioni a livello locale, sia l’omogeneità di alcune tendenze emergenti in tutto il mondo.
Come nasce l’innovazione di successo? I retailer oggi provano per lo più a difendere i risultati dei propri negozi, agendo quotidianamente sul proprio retail mix: assortimenti, prezzi, promozioni, relazioni con i clienti, organizzazione del negozio, ... Ma, come disse Oren Harrari, ‘la luce elettrica non è stata inventata da Edison migliorando gradualmente la candela…’ E invece oggi molti retailer, presi dalle difficoltà quotidiane, sono concentrati solo su piccoli miglioramenti da apportare alla candela.
Esistono cambiamenti che avvengono gradatamente nel tempo, ma quelli che accelerano il successo si basano su elementi di rottura con il passato e col presente, perché ‘anticipano il futuro’. Bisogna crederci e dotarsi di bussole adeguate a contesti che cambiano sempre più velocemente.
Tendenze chiave dell’innovazione
Esaminando i casi raccolti in Retail Innovations 8, emergono alcune tendenze generali: ne abbiamo individuate 14, raggruppandole in 5 macro-aree, che si possono leggere nel documento “ll contesto e le tendenze” di Fabrizio Valente, partner fondatore Kiki Lab. Il tempo, come sempre, ci dirà quali di queste innovazioni avranno successo. I progetti selezionati hanno interessanti requisiti di partenza, ma ogni retailer sa che il successo va conquistato e confermato giorno dopo giorno. Ma ‘tifiamo’ per loro e per tutti i pionieri del retail e ringraziamo questi coraggiosi imprenditori e manager per lo stimolo che offrono, a noi e a tutta la business community, a realizzare progetti sempre più sfidanti e attenti al cambiamento delle aspettative dei clienti.
Testo di Fabrizio Valente – Partner fondatore Kiki Lab – Ebeltoft Italy
Foto di Marco Cuppini
Prossimi eventi di/con Kiki Lab
Clienti: priorità e nuovi driver di scelta
Milano, 19 novembre 2013 ore 9 – 16
Introduzione al tema: Fabrizio Valente (Partner fondatore Kiki Lab) e Luigi Rubinelli (Dir. di Retail Watch)
Testimonianze Retail: Francesco Pugliese (D.G. Conad Italia), Marco Procacciante (A.D. Vision Group), Giancarlo Nicosanti (A.D. Marco Polo Expert).
Sintesi del World Retail Congress di Parigi (7-9 ottobre): Fabrizio Valente
Durante il convegno verranno premiati i vincitori di ‘Retailer of the Year 2013’ e ‘Webshop Awards 2013’
Partner: Corio, Promotica Media partner: Retail Watch Association Partner: Assofranchising, Confimprese, GS1 Italy | Indicod-Ecr Academy Partner: Fondazione CUOA
Iscrizione: 800€ + IVA. Sono ancora disponibili accrediti ospite per i soci GS1 Italy Indicod ECR.
Per informazioni e iscrizioni: www.kikilab.it kiki@kikilab.it - tel. 030 22 16 81 (specificando di essere associati GS1 Italy Indicod ECR).