gs1

I contenuti più cliccati del 2023

La classifica delle pagine più viste di Tendenze online: abbiamo un pubblico attento agli standard GS1, all’innovazione e all’andamento di mercato e consumi

ClassificaArticoli23_Articolo.jpg
  1. Il codice a barre dice la provenienza del prodotto
    La curiosità numero uno sul barcode GS1. Ma le prime cifre del codice a barre GS1 indicano il paese in cui l'azienda proprietaria del marchio ha ottenuto il suo prefisso aziendale GS1, non indicano la provenienza del prodotto.
    Resta l’articolo più visto in assoluto da quando lo abbiamo pubblicato (primo anche nella classifica 2022 e 2021).
  2. Sai qual è la differenza tra codice EAN e codice GTIN?
    La curiosità numero due del codice barre GS1. Questa volta risponde un video di GS1 Italy (che era al quarto posto nella classifica 2022).
  3. Codice a barre: GS1 avvia la migrazione al 2D
    La migrazione delle aziende al codice a barre 2D è un obiettivo ambizioso, che coinvolgerà tutta la supply chain e gli stessi consumatori. Consentirà di gestire in modo più efficiente ed efficace le informazioni sui prodotti.
  4. Cosa i marketer possono imparare (e attendersi) dall’evoluzione dei codici QR
    Gianluca Diegoli ragiona sulle potenzialità dei codici QR per connettere i consumatori al marchio, personalizzare l'esperienza in negozio e raccogliere dati di prima parte.
  5. Il fenomeno dell’out-of-stock nell’anno 2022 
    Il tasso di out-of-stock del largo consumo confezionato in Italia è aumentato nel 2022, raggiungendo il 3,7%. In un contesto di incertezza politica, rincari dei prezzi e contrazione dei consumi.
  6. Cosa ci ha lasciato la “tempesta perfetta” del 2022?
    Nel book "Un anno di Tendenze 2023", GS1 Italy analizza i temi-chiave che hanno caratterizzato il 2022. La guerra in Ucraina, l'inflazione e la crisi climatica hanno avuto un impatto significativo sull'economia e sulle abitudini dei consumatori. Un contesto che sollecita le aziende a ripensare i propri modelli organizzativi e di relazione con i clienti, e a investire in innovazione e sostenibilità.
  7. L’e-commerce, la GDO e l’incertezza come terreno di gioco permanente: le domande da farsi per il futuro
    Gianluca Diegoli suggerisce alcuni temi aperti su futuro, sostenibilità e innovazione sollevati dai dati presentati a Netcomm Forum e Linkontro, come il rallentamento della crescita dell’e-commerce alimentare in Italia nel 2022.
  8. Codici bidimensionali, il futuro è già qui
    Di nuovo i codici a barre 2D, che stanno trasformando il settore del largo consumo e del retail, offrendo nuove opportunità per i consumatori, le imprese e la filiera. Questi codici standard GS1 possono contenere più dati rispetto ai tradizionali codici a barre lineari, consentendo di fornire informazioni aggiuntive ai consumatori, migliorare la tracciabilità dei prodotti e creare nuove esperienze di shopping e marketing.
  9. Alessandro d’Este nuovo Presidente di GS1 Italy
    L’annuncio della nomina alla presidenza di GS1 Italy per il triennio 2023-2025 di Alessandro d’Este, presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia. Al suo fianco, come vice presidenti: Francesco Del Porto, president region Italy del Gruppo Barilla, Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia, e Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale.

Leggi le raccolte degli anni precedenti

*A cura di Laura Perrone