gs1

Chornozem - Design expedition in Ucraina

Il patrimonio culturale ucraino in mostra alla Milano design week

GS1 Italy ha contribuito alla realizzazione della mostra “Chornozem – The exhibition of live Ukrainian design” di Victoria Yakusha che si terrà durante la Milano Design Week, dal 7 al 12 giugno 2022, presso T12 Lab.

Dalla sua creazione, l’Associazione T12 Lab si occupa di design sociale ed ecologico, progettando oggetti con le comunità resilienti. In questi tempi incerti e difficili, T12 Lab ha deciso di aprire le porte della sua sede all'architetto e designer ucraina Victoria Yakusha con il suo progetto FAINA

Chornozem_Articolo.jpg

Victoria Yakusha, negli ultimi dieci anni, ha fatto sua la missione di promuovere il patrimonio culturale ucraino, dedicandosi alla diffusione delle tecniche Chornozem_TJournal.jpg artigianali delle comunità locali, sviluppando un approccio sostenibile al design, enfatizzando il legame con le sue radici culturali. Oltre alla sua attività di architetto ha iniziato, negli ultimi anni, ad organizzare viaggi culturali con professionisti del design (designers, architetti, giornalisti, critici…) alla scoperta dell’Ucraina con lo scopo di valorizzare gli artigiani presenti sul territorio, promuovendo le tradizioni secolari del “saper fare con le mani”. Ed è proprio a loro, a questa cultura artigianale ucraina, tramite l’impegno ed il lavoro di Victoria Yakusha, che vorremmo dedicare questa mostra.

Gli oggetti di design in mostra sono  affiancati dalla proiezione del film "Land inspires".

L’Associazione T12 Lab si augura che questa mostra sia l’occasione per far scoprire un altro aspetto dell’Ucraina, lontana dagli orrori della guerra.