gs1 consumi

Avena batte mandorla. Segue zenzero

Il trend dei superfood by Osservatorio Immagino

Avena batte mandorla e si aggiudica il titolo di alimento-ingrediente benefico più vivace dell'ultimo anno. Ad affermarlo è l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, dopo aver monitorato oltre 68 mila prodotti alimentari presenti in supermercati e ipermercati, incrociandone i dati di vendita con i claim presenti sulle etichette.
IngredientiBenefici.pngGrazie a quest'approccio unico ed innovativo e all'ampiezza dell'analisi, l’Osservatorio Immagino elabora, due volte l'anno, la classifica dei principali ingredienti benefici, registrandone le variazioni in termini di prodotti a scaffale e di vendite.

Nei 12 mesi analizzati l'avena ha ottenuto il miglior risultato sia nel food (+8,6% di vendite), dove si è affermata anche nei cereali per la prima colazione e negli yogurt funzionali, sia nei prodotti per la cura della persona (+11,8%). Un risultato ancora più positivo perché ribalta i trend negativi registrati nella precedente rilevazione.

Recupero analogo anche per le mandorle, che hanno aumentato di +8,3% le vendite e che restano le n.1 per presenza a scaffale (1,4% dei prodotti presenti in supermercati e ipermercati), anche perchè offerte in varie forme (dal frutto sgusciato al latte di mandorla) e sempre più usate in gelati e snack dolci.

L'analisi dell’Osservatorio Immagino sul mondo degli ingredienti benefici conferma anche che il "fenomeno zenzero" continua, che crescono molto curcuma e sesamo, e che stanno emergendo nuovi super-ingredienti, come l'acqua di cocco e il thè matcha.

La sesta edizione dell'Osservatorio Immagino è scaricabile gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.