marketing distribuzione

Il favoloso mondo di Marie Claire

Kiki Lab presenta il caso Fabled by Marie Claire, tratto dalla ricerca Retail Innovations 13 realizzata da Ebeltoft Group con Kiki Lab, a cura di Fabrizio Valente.

Fabled (11).jpg

Il tema dei contenuti è sempre più centrale nel retail, perché è legato da un lato alla selezione dei prodotti da proporre e dall’altro alla facilitazione dello storytelling. Sempre più spesso oggi i cataloghi web vengono sostituiti da magazine web in cui ogni prodotto inserito nell’immagine o nel video è shoppable, cioè semplice da approfondire e acquistare con pochi click. Il progetto di Marie Claire è quindi un’evoluzione naturale e intelligente di un’azienda autorevole che, da esperta di contenuti, è facilitata nel suo ingresso nel mondo del retail che sta evolvendo in questa direzione.

Altri innovativi casi da Londra saranno presentati al convegno Ki-Best e Open Inn Retail Award 2018, in programma a Milano il prossimo 17 ottobre.

Fabled (10).jpg

Di seguito la scheda della ricerca Retail Innovations 13 realizzata da Ebeltoft Group con Kiki Lab

Fabled by Marie Claire – Gran Bretagna, Londra

Un leader come Marie Claire entra nel retail con un concept esperienziale e cross-canale, sfruttando l’autorevolezza conquistata col tempo e un partner esperto come Ocado per l’e-commerce.

Da decenni Marie Claire è leader nel mondo dell’editoria. Ora l’azienda ha deciso di ampliare il business, entrando in un settore che da anni vedeva sempre più da vicino: il retail. Fabled by Marie Claire è una boutique che intende “raccontare come una favola” (fabled) il mondo del beauty, riproducendo il racconto della rivista all’interno del negozio, in modo cross-canale, con la possibilità di sfogliare nel punto vendita anche i cataloghi digitali e le riviste per farsi ispirare.

Area chiave: emotional retail

Tendenze complementari: scelta 2, nativo digitale

Info chiave

Beauty multicanale

2017: apertura

460 mq

Vendita online con partner Ocado

Scelta2

Fabled offre alle clienti una selezione dei brand più interessanti secondo la rivista, come Origins, Benefits, Dermalogica, oltre numerosi altri. Per le clienti più esperte di beauty Marie Claire ha creato le aree The Edit, in cui sono esposti i prodotti testati e raccomandati dalle redattrici della rivista con periodicità stagionale, per facilitare i percorsi di scelta, fruibili anche online.

Nativo digitale

Il progetto nasce, fin dal suo dna, in chiave multicanale. Il negozio è dotato di numerosi schermi per esplorare l’assortimento, approfondire le informazioni sui prodotti e quelle educational sui modi migliori per usarli. Naturalmente è possibile anche acquistare i prodotti non presenti in negozio e farseli recapitare nel luogo più comodo in tempi rapidi, grazie alla partnership creata con Ocado, leader dell’e-commerce in Gran Bretagna, che garantisce consegne sette giorni su sette con orari molto felssibili. In maniera complementare al sito di Fabled, è possibile acquistare o prenotare prodotti per un clicca e ritira in negozio per mixare il percorso digitale con quello fisico, in un’ottica di massima libertà e fluidità delle clienti.

Coinvolgimento attivo

L’intento principale del negozio è quello di creare un percorso esperienziale per le clienti, che possono testare e sperimentare i ari prodotti. C’è anche una stanza dei profumi, l’ammezzato è dedicato ai prodotti per la cura della pelle e del viso, con l’integrazione del Brow Bar, servizio di cura e design delle sopracciglia.