gs1

Un anno di Tendenze 2012

Nelle ultime righe della mia introduzione al numero dell’anno scorso di “Un anno di Tendenze” auspicavo che diventasse un appuntamento fisso. Eccoci!

Anche quest’anno una raccolta dei contributi, delle opinioni e dei progetti di un anno del mondo del largo consumo e dell’economia italiana, che ci consente di raccontare il cambiamento che il protrarsi della crisi più grave di sempre sta facendo subire agli italiani. Si sono modificati i redditi, le aspettative sono negative e la spinta ad acquistare in generale è in rallentamento: in una parola stanno cambiando i modelli stessi di consumo.

Il cambiamento che raccontiamo è anche quello di una nuova generazione di consumatori che ogni giorno di più sfrutta il potenziale offerto dalla tecnologia per presidiare il sistema dei consumi, ridefinendo il rapporto tra imprese e utenti. Oggi quasi la metà degli italiani possiede uno smartphone, facendone, insieme ai tablet, un uso sempre più pervasivo. Oggi l’acronimo NFC (near field communication) va ancora spiegato, domani sarà sulla bocca e nelle abitudini di tutti.

Anche le imprese stanno vivendo il cambiamento, non solo nei confronti del consumatore, ma anche nei rapporti di filiera, anche in chiave di sostenibilità ambientale.

Se è vero che il miglioramento dell’efficienza di sistema è un mantra di GS1, qui il cambiamento non ha ancora la velocità auspicata. A fronte di benefici acclarati in termini di risparmi sui costi, il livello di implementazione di alcune soluzioni (Catalogo elettronico, EPC/RFId, EDI) è ancora troppo limitato. Su quest’ultimo fronte, però, di recente si sono visti dei miglioramenti, in particolare per le Pmi, nell’adozione delle soluzione messe a punto da GS1 Italy | Indicod-Ecr.

“Un anno di Tendenze”: per raccontare il cambiamento, per testimoniare un anno di lavoro.

Sfoglialo on-line

A cura di Marco Cuppini
direttore responsabile Tendenzeonline.info
Twitter @cupmar