supply chain

08. Conclusioni

Il progetto relativo alla catena del valore del 2020 ha riguardato otto workshop e quasi 200 partecipanti in tutto il mondo. In quanto elementi chiave del pilastro strategico relativo ai trend emergenti del Consumer Goods Forum, questo report e le sue conclusioni sono stati approvati dal consiglio del Forum nel novembre 2010.

Al momento della pubblicazione, il progetto è già stato presentato in numerose conferenze e meeting regionali e globali, a migliaia di partecipanti. Il lavoro è stato utilizzato in pubblicazioni ed eventi nazionali da molte organizzazioni membro di GS1 e nell’ambito di iniziative nazionali ECR. Nel corso del 2011, il progetto e la più ampia iniziativa sulla Future Value Chain continuerà a essere un tema chiave nell’agenda del settore.

Ma quali conclusioni si possono trarre dal progetto? A che cosa siamo chiamati, come settore?

Le conclusioni sono quattro:

  • Per essere pronti per il 2020 (e il 2018 e il 2016) dobbiamo aumentare la collaborazione nel settore.
  • Le aziende del Consumer Goods Forum devono sostenere pienamente i programmi del Forum, nonché i programmi locali e regionali in corso.
  • Le aziende del settore devono mettersi alla prova per verificare se siano davvero pronte per il 2020.
  • Le imprese dovrebbero usare il quadro di riferimento fornito dalla Future Value Chain per sviluppare strategie e piani tattici in grado di rispondere ai trend esterni riguardanti società, consumatori e shopper.

Guardando le conclusioni dei report relativi al 2016 e al 2018 e paragonandole con quelle del 2020, notiamo che i temi riguardanti una maggiore collaborazione e implementazione sono comuni. Vi è tuttavia una notevole differenza: agire, oggi, è molto più urgente.

Forse tutto ciò significa che non stiamo facendo progressi? No, al contrario. Ma possiamo fare molto di più e molto più in fretta.

E questo vale anche per la Call to Action che anima il presente report: agire insieme, adesso e rapidamente!

The Consumer Goods Forum

The Consumer Goods Forum (CGF) è un network di imprese indipendente e globale, gestito su base paritetica dai suoi membri. Riunisce i CEO e il senior management di oltre 400 tra distributori, produttori, fornitori di servizi e altri operatori specializzati di oltre 70 paesi, riflettendo la diversità del settore in termini di geografia, dimensioni, categoria di prodotto e formato. Il fatturato complessivo delle aziende che fanno parte del Forum è pari a 2.100 miliardi di euro.
Il Forum, nato nel giugno 2009 dalla fusione di CIES – The Food Business Forum, Global Commerce Initiative (GCI) e Global CEO Forum, è guidato da un proprio Consiglio di Amministrazione, che accoglie 50 CEO e presidenti di produttori e rivenditori.
Il Forum fornisce una piattaforma globale unica per lo scambio di conoscenze e iniziative in cinque aree di priorità strategica – trend emergenti, sostenibilità, sicurezza e salute, eccellenza operativa e condivisione delle conoscenze e sviluppo delle persone – di primaria importanza per il progresso del settore dei beni di largo consumo di oggi.
Il motto del Forum è: “Better lives through better business” (vite migliori con un business migliore). Per metterlo in pratica, i suoi membri hanno affidato al Forum il mandato di sviluppare posizioni comuni su questioni strategiche e operative, che abbiano un impatto sul settore dei beni di largo consumo, con particolare riguardo al miglioramento dei processi nelle aree non competitive. Il successo del Forum si deve alla partecipazione attiva di attori chiave del settore, che collaborano allo sviluppo e all’adozione di best practices lungo la catena del valore.
Dal suo quartier generale di Parigi e dagli uffici regionali di Washington D.C., Singapore, Tokyo e Shanghai, il Forum supporta i suoi membri in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.theconsumergoodsforum.com
Oppure contattate:
Sabine Ritter the Consumer Goods Forum +33 1 82 00 95 80 s.ritter@theconsumergoodsforum.com
Marc van der Liet the Consumer Goods Forum +33 1 82 00 95 84 m.vanderliet@theconsumergoodsforum.com

HP
HP crea nuove opportunità affinché la tecnologia possa avere un impatto significativo su persone, aziende, governi e società. HP è la maggiore azienda produttrice di tecnologia a livello mondiale e propone una gamma completa di stampanti, personal computer, software, servizi e infrastruttura IT per i suoi clienti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.hp.com.
Oppure contattate:
Mario Vollbracht HP +1 404 551 5872 mario.vollbracht@hp.com

Capgemini
Capgemini, una delle più grandi multinazionali di Consulenza, Information Technology e Outsourcing, aiuta i suoi clienti a trasformarsi e ad aumentare le proprie performance grazie alla tecnologia. Attraverso la Collaborative Business Experience™ trasferisce ai suoi clienti intuizioni e competenze per aiutarli a raggiungere, nel più breve tempo possibile, risultati migliori. Il gruppo si affida al suo modello globale di delivery distribuita Rightshore®, la cui funzione è quella di mettere a disposizione i migliori talenti, dislocati in diversi luoghi, affinché collaborino come un unico team per elaborare e fornire la soluzione più adatta alle esigenze del cliente. Il Gruppo Capgemini, presente in oltre 35 Paesi nel mondo, ha registrato nel 2009 ricavi per 8,4 miliardi di euro e conta su una rete di oltre 100.000 professionisti. L’area di Consumer Products and Retail lavora con 27 delle 30 maggiori società di beni di consumo a livello mondiale, con 27 dei 30 maggiori retailer e con molte altre imprese. Il nostro team può contare su oltre 5000 esperti in tutto il mondo, il cui compito è aiutare le aziende a cogliere i benefici delle soluzioni industriali proposte, quali Global eRP Integration, Demand and supply Chain Management, Multi-Channel Integration e Global Data synchronization. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.capgemini.com.
Oppure contattate:
Kees Jacobs Capgemini +31 653 292 832 kees.jacobs@capgemini.com
Brian Girouard Capgemini +1 952 212 0417 brian.girouard@capgemini.com

Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft (NASDAQ “MsFt”) è leader mondiale nel settore del software, servizi e soluzioni per il successo di persone e aziende.
Per maggiori informazioni contattate:
Ted Combs Microsoft +1 630 725 4319 tedcombs@microsoft.com
David Bailey Microsoft +44 118 909 4566 davidbai@microsoft.com