tecnologia

Il mobile a supporto dell'e-commerce

In un recente studio sul commercio elettronico in Italia, Casaleggio Associati ha dedicato un focus al “Focus Mobile ed e-commerce” in cui indaga l’utilizzo dei cellulari e dei sistemi mobile da parte dei consumatori come supporto agli acquisti on line, offrendo un’interessante fotografia del mercato e le prospettive di sviluppo. La possibilità di essere sempre connessi a costi contenuti e l’aumento della dimensione degli schermi dei telefoni cellulari ha aperto nuove possibilità di servizio per l’utente finale e opportunità di business per le aziende. L’Italia è, infatti, al primo posto tra i maggiori paesi Ue per numero di utilizzatori di smartphone.

In quest’ottica, il 14% delle aziende che in Italia fanno e-commerce sta già attuando una strategia mobile e il 35% ha in programma di investire nell’ambito tra la fine del 2010 e il 2011.

Gli obiettivi principali delle aziende sono l’aumento delle vendite (28%) e la fidelizzazione dell’utente (23%).
Non sorprende quindi che ben il 30% delle aziende e-commerce italiane stia pianificando di permettere l’acquisto da mobile, il 25% di utilizzare il mobile per campagne marketing, il 20% di utilizzare il servizio informativo via sms e per il restante quarto di aziende per servizi come la review dei prodotti, la comparazione dei prezzi e il check dello stock di magazzino.

Il 17% delle aziende e-commerce italiane ha realizzato un’applicazione per smartphone (ad es. iPhone o Blackberry), mentre il 18% ha predisposto il sito per la navigazione da mobile. Di queste circa la metà (42%) permette di consultare il catalogo dei prodotti, mentre un terzo (33%) consente di acquistare direttamente da dispositivo mobile.

La vendita e-commerce da dispositivo mobile sta infatti conquistando una nicchia dell’e-commerce, anche se in Italia è limitata a pochi operatori, in particolare nell’ambito dei trasporti e dell’abbigliamento.

In relazione agli interessi degli utenti, le aziende ritengono che i servizi mobile maggiormente appetibili siano: la consultazione del catalogo (27%), l’assistenza in tempo reale (23%), l’acquisto da mobile (22%), “trova il punto vendita” (14%) e le promozioni tramite sms (13%).

Il Focus Mobile ed e-commerce 2010 è disponibile sul sito di Casaleggio Associati

A cura di Davide Casaleggio – Web time