gs1

Cambiano le date per l'introduzione del GS1 DataBar

GS1 ha varato un nuovo piano per l’adozione del GS1 DataBar, il nuovo codice a barre caratterizzato da dimensioni minori rispetto all’Ean/Upc e dalla capacità di contenere un maggior numero di informazioni.

Viene già ampiamente utilizzato nei supermercati food del nord America e ora lo si sta sperimentando anche in Europa e in Asia, oltre a trovarsi già su molti prodotti sfusi commercializzati nel mondo.

Grazie alle sue peculiarità, può essere applicato sui prodotti più difficili da “marcare”, come quelli più piccoli, oppure gli alimentari freschi a peso variabile e gli articoli che richiedono la stampa di informazioni supplementari. Infatti, oltre al codice identificativo del prodotto, il GS1 DataBar è in grado di fornire informazioni aggiuntive, come il numero di lotto, il peso netto, il prezzo, ecc.

Nel 2006, il Management Board e la General Assembly di GS1 hanno svolto un’indagine sui 100 principali retailer mondiali per verificare come si stessero preparando ad utilizzare questa tecnologia. Sulla base della relazione sulla maturità del mercato che ne è scaturita, nel 2008 l’Advisory Council e l’Executive Committee del Management Board di GS1 hanno definito congiuntamente un nuovo piano per l’adozione del GS1 DataBar che è stato ufficialmente annunciato al GS1 Global Forum tenutosi a Bruxelles recentemente.

In breve:

  • A partire dal 2010, gli standard GS1 DataBar saranno utilizzabili attraverso accordi bilaterali fra partner commerciali su tutti gli articoli. In particolare, ci si concentrerà sulla lettura dei prodotti freschi a livello di punto vendita retail.
  • A partire dal 2014, le barriere casse dovranno essere in grado di leggere almeno il codice prodotto contenuto nel GS1 DataBar. Il requisito di base è che i retailer possano leggere il GS1 Databar ed utilizzare i codici GTIN nel database.

Conseguenze pratiche del nuovo piano

I retailer pronti, dal 2010 potranno concordare l’utilizzo del GS1 DataBar a livello bilaterale con i propri partner commerciali.

I retailer che hanno avviato programmi GS1 DataBar, in particolare progetti pilota per il fresco, potranno proseguire senza interruzioni. Per loro non cambierà nulla.