Lo scambio elettronico dei documenti con gli standard GS1 EDI
Dai dati dell’ultima edizione del “Monitoraggio dell’uso dell’EDI nel largo consumo in Italia” emerge che sono 7.885 (+5,5% rispetto all’edizione precedente) le aziende del largo consumo che utilizzano l’EDI secondo gli standard globali GS1. Il 45,5% delle aziende che hanno adottato l’EDI secondo gli standard globali GS1 (parliamo di 3.582 imprese) ha scelto di essere attivo nell’ecosistema Euritmo, la soluzione web-EDI più diffusa in Italia e ideata da GS1 Italy appositamente per il settore del largo consumo.
«La lunga storia dell’EDI ci ha dimostrato che questa tecnologia, essenziale per il miglioramento dello scambio di informazioni e dati del ciclo dell’ordine, ha una grande capacità di adattamento all’evoluzione delle necessità delle imprese, diventata più evidente grazie alla velocità della trasformazione digitale» afferma Andrea Ausili, standard & innovation director di GS1 Italy.
GS1 EDI è lo standard per la comunicazione, sia nazionale che internazionale, basato sull’uso del sistema di identificazione GS1, fornito da EANCOM® alle imprese del largo consumo. Euritmo è la soluzione web-EDI realizzata da GS1 Italy, per semplificare i modelli di scambio delle informazioni online: serve a dare un contributo alla riduzione dei costi di esercizio e a migliorare la gestione dei flussi di documenti (ordine, conferme d’ordine, fatture).
L’Academy di GS1 Italy ha creato il webinar:
Lo scambio elettronico dei documenti con gli standard GS1 EDI - Lunedì 8 aprile | 10:30-12:00
Il webinar consente di:
- Imparare i concetti e gli elementi di base del sistema GS1 EDI e di Euritmo e conoscere i loro principali ambiti di applicazione.
- Imparare i contenuti e le specificità del linguaggio standard per lo scambio di documenti in formato elettronico.
- Capire i vantaggi e i benefici di un sistema di scambio elettronico dei documenti nei processi aziendali e di filiera.
- Realizzare un progetto EDI ed Euritmo nella tua azienda in pratica, nel rispetto delle normative vigenti riguardanti i termini di pagamento (art.62 Legge 24 marzo 2012).
- Ascoltare esempi concreti di studio e casi aziendali.
Il corso è tenuto da Salima Bekraoui, senior standard specialist di GS1 Italy.
Tutti i corsi dell'Academy di GS1 Italy sono sempre gratuiti per le aziende utenti GS1 Italy e associate a IBC e ADM.