economia

-3,0%

In Settembre l’indice destagionalizzato congiunturale della Produzione industriale è aumentato dello 0,2% rispetto a Agosto, mentre l’indice tendenziale, corretto per gli effetti di calendario, è diminuito del 3,0%, comprimendo la flessione iniziata nel mese di Luglio. Nei primi nove mesi dell’anno il calo medio complessivo è pari al 3,9% rispetto allo scorso anno.

In termini tendenziali si registrano variazioni negative, sebbene più contenute rispetto allo scorso mese, in quasi tutti i comparti. Calano in misura più accentuata i beni strumentali (-5,2%), l’energia (-5,1%) e i beni di consumo (-3,2%). Meno accentuato il calo per i beni intermedi (-0,2%).

Nel confronto tendenziale, le industrie alimentari, bevande e tabacco rilevano una flessione rispetto a Settembre 2012 (-5,9%); il consolidato dei primi nove mesi del 2013 presenta un calo di entità inferiore (-2,0%) per il settore rispetto alla media, sebbene in aumento rispetto allo scorso mese.

(www.istat.it)

Nota: A partire da Gennaio 2013 gli indici della produzione industriale sono diffusi su una nuova base di riferimento (2010=100); di conseguenza la serie storica relativa agli anni 2010-2012 è stata rivista.