Le informazioni obbligatorie per le etichette alimentari
Con l’avvicinarsi dell’attuazione (prevista per il 2014) delle nuove norme comunitarie sulle informazioni obbligatorie per le etichette alimentari, incluse nella legge 1169/2011, e di tutti gli adempimenti relativi per le aziende della produzione e della distribuzione, GS1 Italy | Indicod-Ecr ha organizza un workshop dedicato sia agli aspetti normativo-giuridici, che agli aspetti tecnici per predisporre delle etichette conformi.
Sono state affrontate le tematiche relative alla vendita a distanza dei prodotti alimentari e alla necessità di condividere efficacemente tali dati tra le aziende di industria e distribuzione e a fornirle ai consumatori prima dell’acquisto. A tal scopo è stato illustrato come gli standard GS1 di descrizione e di condivisione delle informazioni possono rappresentare un utile supporto.
Il workshop si è tenuto il 18 novembre 2013: sul sito di GS1 Italy | Indicod-Ecr sono a disposizione le presentazioni del workshop "Le informazioni obbligatorie per le etichette alimentari: prepariamoci alle nuove normative comunitarie".
Retailwatch ha voluto approfondire il tema con due interviste: Massimo Bolchini, Standard Development Director GS1 Italy | Indicod-Ecr e Bruno Aceto, Ceo di GS1 Italy | Indicod-Ecr.