economia

+1,2%

In Luglio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e conferma una crescita tendenziale del +1,2% nei confronti di Luglio 2012 (Fig.1).

La stabilità dell’inflazione in Luglio è il risultato di dinamiche di segno opposto: da un lato il rallentamento tendenziale dei prezzi dei servizi dall’altro la ripresa della crescita di gran parte delle tipologie di beni, e in particolare dei beni energetici non regolamentati.

I maggiori contributi all’inflazione di Luglio si devono ai prezzi dei Prodotti alimentari e bevande analcoliche (per 0,465 punti percentuali), seguiti da quelli dei Trasporti (per  0,271 punti percentuali), di Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (per 0,155 punti percentuali), dei Servizi ricettivi e ristorazione (per 0,122 punti percentuali); si mantiene negativo il contributo delle comunicazioni.

[www.istat.it]

I prezzi degli Alimentari non lavorati incrementano moderatamente il tasso di crescita tendenziale in Luglio (+4,4%).

Il Paniere ad Alta frequenza in Luglio prosegue nell’accelerazione della crescita annua registrata nei due mesi precedenti (+2,0%).

[www.istat.it]


TAG: