economia

95,7

In Giugno l’indice del clima di fiducia dei consumatori in base 2005=100 mostra un repentino miglioramento salendo a 95,7 da 86,4 del mese di Maggio.

Aumentano sia la componente riferita al quadro economico (da 71,7 a 91,6) che quella relativa alla situazione personale (da 92,0 a 97,7). Migliorano i giudizi  e le attese sulla situazione economica dell’Italia in misura rilevante (da -144 a -134 e da -58 a -9 i rispettivi saldi). Quanto alle attese sulla disoccupazione si registra una diminuzione del saldo relativo (da 104 a 78).

Il saldo dei giudizi sull’evoluzione recente dei prezzi al consumo è in diminuzione (da 50 a 44). Le valutazioni sull’evoluzione dei prezzi nei prossimi dodici mesi indicano una lieve diminuzione della dinamica inflazionistica (il saldo passa da +3 a 0).

Figura 1 - Clima di fiducia — Totale*

* Il Clima di fiducia è elaborato sulla base di nove domande ritenute idonee per valutare l’ottimismo/pessimismo dei consumatori (giudizi e previsioni sulla situazione economica dell’Italia; previsioni sulla disoccupazione; giudizi e previsioni sulla situazione economica della famiglia; convenienza attuale e possibilità future del risparmio; convenienza all’acquisto dei beni durevoli, giudizi sul bilancio familiare) I risultati alle domande sotto forma di saldi ponderati sono aggregati tramite media semplice aritmetica; il risultato è poi riportato a indice (base 2005) e destagionalizzato con metodo diretto (vedi www.istat.it per le note metodologiche)


TAG: