supply chain

Supervalu sincronizza i dati con 500 fornitori utilizzando la soluzione di data pool 1Sync

Supervalu ha avviato con successo un programma di sincronizzazione dati con oltre 500 fornitori, utilizzando il Global data synchronization network (Gdsn), con la soluzione certificata di data pool 1Sync (nuova società sussidiaria di Gs1 Us). Supervalu è uno dei più grandi retailer grocery presenti negli Stati Uniti, opera con una rete di oltre 2500 punti di vendita, e cura la distribuzione ed i relativi servizi di supporto logistico a 5.000 punti retail grocery in tutto il paese. Il programma di sincronizzazione dati copre attualmente circa il 60% dei tradizionali servizi di supply chain Supervalu nei prodotti non deperibili.

«Gdsn è divenuto lo standard corrente nei processi di business con questo gruppo di 500 supplier» - ha spiegato Mike Jackson, president e chief operating officer di Supervalu, intervenendo alla U Connect Conference di Nashville. «Integrando la notificazione dei nuovi item dal Gdsn con il nostro portale SvHarbor siamo riusciti a migliorare l’accuratezza delle informazioni che entrano nel nostro network, diminuendo il tempo necessario per fare arrivare i nuovi item sul mercato». SvHarbor è uno strumento chiave nel processo di collaborazione ed integrazione tra Supervalu ed i fornitori. Caratterizzato da un elevato livello di customizzazione, il portale consente un rapido accesso a report on-line e ad applicazioni e servizi che spaziano dall’e-category management all’e-merchandising.

«Facendo leva sulla data synchronization», ha proseguito Jackson, «stiamo eliminando i punti di attrito da ogni snodo della supply chain. Questo ci permette di creare delle efficienze interne di cui beneficiano i nostri fornitori, i clienti retail ed i consumatori finali».

Grazie all’implementazione della data pool solution 1Sync con Gdsn, Supervalu ed i suoi fornitori stanno ottenendo una serie di benefici che comprendono la riduzione del tempo di set-up dei nuovi item, il miglioramento nell’accuratezza dei dati, la riduzione dei costi logistici, la riduzione degli ordini d’acquisto e degli errori in fattura ed una maggiore velocità nell’introduzione dei nuovi prodotti sul mercato. Supervalu ha intenzione di estendere la data synchronization a tutti i fornitori di prodotti non deperibili entro la fine del 2006, e di includere nel progetto sincronizzazione anche i dati relativi a prezzi e promozioni. (j.y)