supply chain

Coopernic diventa realtà Conad tra i fondatori

È stato siglato a l'atto costitutivo di Coopernic, società cooperativa di diritto europeo fondata dalle catene Conad (Italia), Colruyt (Belgio), Coop Suisse (Svizzera), E. Leclerc (Francia) e Rewe (Germania) con l'obiettivo di dar vita ad una nuova realtà capace di scalare la vetta della distribuzione commerciale e di incidere in maniera significativa nelle dinamiche del commercio di 17 paesi del vecchio continente. Coopernic (Cooperation Européenne de Référencement et de Négoce des Indépendants Commercants) ha lo scopo di favorire tra gli associati lo scambio di know-how, la riduzione dei costi logistici, l'ampliamento dell'offerta commerciale e l'incremento delle opportunità di sviluppo, così da offrire ai consumatori migliori condizioni di acquisto e di accesso ai prodotti. Le cinque catene promotrici possono contare complessivamente su 17.500 punti vendita e su un giro d'affari di oltre 96 miliardi di euro (pari al 10% delle vendite in Europa): valori che collocano il potenziale della nuova realtà al primo posto in Europa e al secondo nel mondo (dopo il colosso americano Wal-Mart). “Scopo della nuova cooperativa”, spiega Camillo De Berardinis (foto) amministratore delegato di Conad, “è la creazione di opportunità, non la realizzazione di profitti. Non si tratta di una maxifusione e nemmeno di un'operazione finanziaria, ma di un'iniziativa il cui valore è, ad oggi, essenzialmente strategico, finalizzato ad offrire ai soci-imprenditori e alla cooperazione nel suo complesso ulteriori opportunità di sviluppo, in un mercato sempre più globalizzato. Le economie che si determineranno nelle sinergie tra catene saranno trasferite ai consumatori-clienti in termini di assortimento, qualità e convenienza, per andare a creare il vero vantaggio competitivo del gruppo”.

Il capitale di Coopernic, che avrà sede a Bruxelles, è ripartito pariteticamente tra i cinque soci, ognuno con il 20% e il diritto di indicare due dei dieci membri del consiglio di amministrazione (De Berardinis e Pugliese per Conad), che avrà mandato biennale.

Coopernic: l’identikit dei fondatori

CONAD. È il secondo gruppo della distribuzione italiana, con un giro d'affari di 8,5 miliardi di euro (12,2% della quota di mercato), 2.966 punti vendita. Insegne: Conad, E.Leclerc-Conad, Margherita Conad.

COLRUYT. È la terza catena belga, con un giro d'affari di 4,4 miliardi di euro (21% della quota di mercato), 615 punti vendita. Insegne: Colruyt, Bioplanet, Okay et Spar Retail, Dreamland, Dreambaby, Web shops.

COOP SUISSE. È il secondo gruppo della distribuzione svizzera, con un giro d’affari di 9,64 miliardi di euro (15,7% della quota di mercato), 1.433 punti vendita. Insegne: Coop, Brico-Loisirs, Coop City, Coop Pronto, Interdiscount, Top Tip, Vitality.

E. LECLERC. È la prima catena di ipermercati in Francia (17,1% della quota di mercato), con un giro di affari di 28,5 miliardi di euro, 538 punti vendita. Insegna E. Leclerc declinata in: Voyages, Espaces Culturels, Parapharmacie, Optique, Sport, Bricolage/Jardinage.

REWE. È il secondo gruppo della distribuzione tedesca, con un giro di affari di 40,8 miliardi di euro (di cui 29,4 miliardi in Germania dove detiene il 16,1% di quota di mercato), con 11.665 punti vendita (di cui 8.779 in Germania). Insegne: Penny, Rewe, Minimal, Toom, Nahkauf, Der Supermarkt, Toom Baumarkt, Promarket, Cash & Carry.

Per saperne di più: www.conad.it