economia

Come vanno i risparmi degli italiani?

Il risparmio accumulato dalle famiglie nell’ultimo triennio potrebbe aver alimentato la spesa nella seconda parte del 2022. Ora la situazione è cambiata: rincari dell’energia, inflazione e incertezza potrebbero frenare i consumi e favorire la stagnazione

Tratto dal sito lavoce.info

Extra-risparmio ancora elevato

Lavoce_risparmi_Immagine.png Il crollo dei consumi dal 2020, rispetto al reddito, si è riflesso in una maggiore accumulazione di risorse, in gran parte “forzata” o involontaria a causa delle restrizioni anti-pandemia, generando un aumento senza precedenti del risparmio delle famiglie. Nel 2020-2021 la propensione è salita dall’8% a un picco di quasi il 20%. Nel corso del 2022 è gradualmente scesa (7,1% nel terzo trimestre), tornando sotto il livello pre-Covid e interrompendo la dinamica di accumulo di risorse in eccesso.

L’ampliarsi della distanza tra reddito e consumi, calcolata con un esercizio controfattuale, è stato di circa 126 miliardi di euro tra il 1° trimestre 2020 e il 2° trimestre 2022 (7% del Pil) (vedi Figura 1). In Italia l’ammontare delle risorse accumulate è in linea con la media dell’Eurozona (7,3%, 900 miliardi di euro), ma inferiore rispetto a quanto registrato negli Usa, dove ha raggiunto il 12% del Pil, favorito anche da sostegni molto generosi durante la pandemia. Al contrario di quanto accaduto in precedenti recessioni economiche, le misure politiche straordinarie prese dai governi sotto forma di sostegno al reddito e all’occupazione hanno attutito l’impatto negativo sul reddito personale disponibile e sulla componente di risparmio precauzionale.

Figura1_Lavoce_risparmi.pngFigura 1 - Molto ampio l'extra risparmio accumulato dalle famiglie (Italia, in% del reddito disponibile, miliardi di euro, dati trimestrali)Fonte: elaborazioni CSC su dati ISTAT

Risorse per la crescita?

L’importanza dell’extra-risparmio deriva chiaramente dal ruolo che potenzialmente può svolgere, come serbatoio di risorse, nel sostenere i consumi tra fine 2022 e il 2023. Ma in che misura? Ci sono tre motivi per cui l’ammontare di risorse che potrà alimentare nuovo consumo è, di fatto, molto minore di quanto accumulato:

Il primo è che le risorse sono distribuite in maniera diseguale. La distribuzione dei risparmi, accumulati soprattutto dalle famiglie ad alto reddito, limita la misura in cui possono essere utilizzate per ammortizzare i rincari energetici e sostenere i consumi. Inoltre, le famiglie più abbienti hanno una minore propensione al consumo. Al contrario, i nuclei a minor reddito, che spenderebbero proporzionalmente di più, non sono stati in grado di aumentare i propri risparmi e sono i più colpiti oggi, poiché la spesa per l’energia rappresenta una percentuale significativa del loro reddito (12,1% nel quintile più basso, contro 6,7% nel quintile più alto – vedi Figura 2).

Figura2_Lavoce_risparmi.pngFigura 2 - I rincari colpiscono maggiormente le famiglie a basso reddito (Italia, voci di spesa in% del consumo totale, per quintili di reddito*, 2021)Fonte: elaborazioni Centro Studi Confindustria su dati ISTAT, *Il I quintile individua il 20% dei redditi più bassi; il V il 20% di quelli più elevati

Il secondo motivo è che i risparmi accumulati sono stati in parte investiti. Dai conti finanziari elaborati da Banca d’Italia emerge come parte delle risorse in eccesso sia stata allocata in fondi di investimento e partecipazioni (+23,4% a fine 2021 dal 2019) e fondi assicurativi e pensionistici (+11,2%), immobilizzando il risparmio, il cui valore può aumentare nella misura in cui venisse destinato a strumenti finanziari remunerativi. Da inizio 2022, tuttavia, sebbene rimangano sopra i livelli pre-pandemici, le quote di queste forme di investimento si sono ridotte di nuovo, a favore di depositi e conti correnti. Il motivo può dipendere dal fatto che la crisi energetica e la guerra hanno influito sulle decisioni finanziarie dei risparmiatori che, per prudenza e nonostante i rincari, preferiscono forme liquide (vedi Figura 3).

Figura3_Lavoce_risparmi.pngFigura 3 - Composizione delle attività finanziarie delle famiglie, indice media 2019 = 100, dati trimestraliFonte: elaborazioni CSC su dati Banca d'Italia

Il terzo motivo è che le risorse sono erose dall’inflazione. L’andamento crescente dell’inflazione (+11,6% a dicembre) riduce il potere d’acquisto di quanto risparmiato, gravando sulle famiglie e influendo sulle loro decisioni di spesa. Complessivamente, per effetto delle dinamiche inflattive si stima una perdita, catturata dal deflatore dei consumi che depura i valori monetari dall’aumento dei prezzi, di circa 13 miliardi di euro rispetto al totale dell’extra-risparmio. Si riducono, quindi, le risorse disponibili per finanziare la spesa, perché l’extra-risparmio (come il reddito) è colpito dall’incremento dei prezzi, specie la parte che rimane “liquida” sui conti correnti.

Quanto extra-risparmio resta per la spesa?

La possibilità che i risparmi accumulati confluiscano in più alti consumi nei prossimi trimestri dipende, dunque, da molteplici fattori. La concentrazione dei risparmi tra le famiglie più abbienti è il più limitante. La detenzione delle risorse in forma “illiquida” riduce ulteriormente quelle fruibili per esigenze di spesa. Tenuto conto di questi due fattori e dell’erosione dovuta all’inflazione, la parte di extra-risparmio effettivamente spendibile è stimabile in circa 13 miliardi (poco più del 10%).

Inoltre, parte delle risorse accumulate sembra già essere confluita nei consumi delle famiglie, cresciuti molto nel 2° e 3° trimestre (+2,5% in entrambi), più di quanto registrato dagli altri paesi europei. La risalita dei consumi, tornati sopra il periodo pre-Covid (+0,4%), non sembra spiegabile dal reddito disponibile nel 2° trimestre (+1,4% nominale, -0,1% reale), e lo è solo in parte per la modesta crescita del reddito reale nel 3° (+0,3%). È stata spinta, invece, dalla flessione della propensione al risparmio (di -2,3 e -1,9 punti nel 2° e 3° trimestre) e dai risparmi accumulati, sia nel 2° che nel 3° trimestre.

D’altro canto, l’incertezza derivante dal deterioramento delle prospettive economiche potrebbe indurre le famiglie, da fine 2022, a ulteriore risparmio “precauzionale”. E il protrarsi del caro-energia (che riguarda consumi non molto comprimibili) potrebbe assorbire ulteriore extra-risparmio, riducendo l’impulso positivo sui consumi e accelerando la stagnazione.

A cura di Sofia Felici e Ciro Rapacciuolo