gs1

Il tuo futuro inizia qui

Le novità del Master in Retail and Brand Management di GS1 Italy e Università di Parma

MasterPR.jpg

Giunto alla sedicesima edizione, il Master in Retail and Brand Management di GS1 Italy sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma presenta due grandi novità.

Anzitutto diventa un percorso universitario di primo livello, che oltre a un rapido inserimento nel mondo del lavoro, garantisce crediti universitari per chi vuole arricchire la carriera di un ulteriore percorso di laurea magistrale. Un master di primo livello è a tutti gli effetti un prodotto “istituzionale pubblico” che rientra stabilmente nell’offerta formativa di un ateneo. Questa circostanza non è secondaria. Rappresenta un titolo universitario spendibile in diversi contesti: come bandi regionali per borse di studio e crediti didattici nei percorsi di laurea magistrale.

Veniamo alla seconda novità: si tratta di una “digital & ominichannel special edition”.

Nelle ultime due edizioni il Master GS1 Italy aveva significativamente ampliato in numero di ore d’aula e di specialisti invitati a parlare di tematiche legati al mondo digitale. Ora il Master vuole fare un passo ulteriore e ancorare le tematiche digital alla mission stessa del Master, pur rimanendo centrale la specializzazione in Retail & brand management. Questo “ancoraggio” passa dalla progettazione analitica dei contenuti rispetto a sei macro-aree:

  1. SEO e SEA.
  2. Programmatic and mobile geofencing.
  3. CRM e loyalty.
  4. Social content.
  5. E-commerce.
  6. Data management.

Agli addetti ai lavori non sfuggirà che solo potenziando queste conoscenze si possono cogliere le nuove opportunità di inserimento in organizzazioni che risultano ancora in pieno fermento rispetto alla revisione dei processi guidata dalla digital transformation. Le opportunità si registrano sia sul fronte delle imprese industriali che sul fronte dei retailer. Ne deriva che il dialogo tra le parti può essere modellato da queste nuove opportunità e le sfide per la ricerca dell’efficienza nella filiera possono estendersi su terreni nuovi.

L’Università degli Studi di Parma è da sempre un punto di riferimento internazionale nella ricerca sui temi del marketing e del trade marketing. Parma inoltre, come capitale italiana della Cultura 2020, vanta una consolidata visibilità internazionale come punto di riferimento della cultura agroalimentare.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visita il sito  http://retail-master.com/ o seguici sui social #MasterGS1

A cura di Davide Pellegrini, direttore scientifico Master in Retail and Brand Management