distribuzione

Le fabbriche del retail

Per la rubrica "Libri, supermercati & dintorni" oggi parliamo del libro “Le fabbriche del retail” di Franco A. Fava

I nostri comportamenti nelle pratiche di consumo inducono la maggior parte di noi a frequentare assiduamente le “cattedrali” commerciali ovvero grandi magazzini, supermercati, outlet, shopping center e retail park.

fabbriche.jpgQuesti luoghi del consumo appaiono a noi come realtà “trascendentali”, senza storia. Oggi i centri del retail si stanno affiancando alle realtà manifatturiere, a volte occupando fisicamente il posto nei siti industriali dismessi. Gli shopping center sono di per sé delle “fabbriche”, sia in termini organizzativi, sia nella loro relazione con il mondo di produzione.

L’introduzione del codice a barre prima e del QR code poi, ha stabilito, tramite il web, un contatto diretto del mondo della produzione con quello dei consumatori, nel primo caso inserendo i luoghi del consumo nella catena industriale di produzione e nel secondo stabilendo un rapporto diretto tra produttore e consumatore.

Questo libro intende proporre una nuova vision del commercio contemporaneo, sempre più caratterizzato dal flusso del consumo e sempre meno dalle pratiche di scambio, relazionale e materiale, qualificando una nuova funzione della GDO nelle fasi di produzione di beni predisposti a misura del consumatore, ribaltando grazie al web, la struttura industriale tradizionale.

"Libri, supermercati & dintorni" è la rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti: ogni segnalazione sarà benvenuta.
A cura di Marco Cuppini - @cupmar

Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society
2015, Franco Angeli

Franco A. Fava è sociologo e docente di Sociologia della salute e demografia dell’Università degli Studi di Torino.