consumi sostenibilità

Eating planet

Per la rubrica "Libri, supermercati & dintorni" oggi parliamo del libro “Eating planet” a cura del Barilla Center for Food & Nutrition

La sostenibilità del sistema alimentare è una sfida di portata globale. Raggiungerla significa mettere mano a uno scenario straordinariamente complesso, dove culture tradizionali interagiscono con profonde mutazioni dei modelli alimentari e di consumo, gli impatti sulla salute si associano a quelli sugli ecosistemi e le ineguaglianze nell’accesso al cibo rischiano di essere esacerbate dagli effetti del cambiamento climatico.

eating_planet_15.jpgQuesta nuova edizione di Eating Planet raccoglie gli sviluppi più recenti del dibattito e della ricerca nei quattro grandi ambiti che caratterizzano l’approccio del Barilla Center for Food & Nutrition: “Cibo per tutti”, “Cibo per una crescita sostenibile”, “Cibo e salute”, “Cibo e cultura”, con il contributo di un network di esperti e opinion leader di assoluto rilievo fra cui Paolo De Castro, Carlo Petrini, Vandana Shiva.

Il volume propone anche le iniziative prioritarie che decisori, operatori economici e cittadini dovrebbero attuare nei molteplici ambiti implicati. Contiene inoltre le piattaforme di azione del Milan Protocol e dello Youth Manifesto, elaborate per dare concretezza all’eredità di Expo Milano 2015.

"Libri, supermercati & dintorni" è la rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti: ogni segnalazione sarà benvenuta.
A cura di Marco Cuppini - @cupmar

Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro

2016 Edizioni Ambiente

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition è un centro di pensiero che ha l’obiettivo di analizzare i grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione nel mondo.