industria

Strategie e performance dell’industria alimentare

Per la rubrica "Libri, supermercati & dintorni" oggi parliamo del libro "Strategie e performance dell’industria alimentare" di Fabio Antoldi, Daniele Cerrato e Antonio Campati

Strategie e performance industria alimentareIl volume presenta i dati di un’indagine commissionata da Fiere di Parma a un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica, in occasione dell’EXPO 2015 di Milano, che hanno indagato in modo estensivo le principali imprese dell’industria alimentare italiana e messe a confronto, valutandone i risultati economici e le componenti delle strategie competitive.

La ricerca, infatti, mette a confronto i risultati economico-finanziari del periodo 2007-2013 di 448 imprese, che rappresentano quasi la metà dell’intero fatturato del settore e le politiche e strategie delle 120 imprese eccellenti, quelle che hanno registrato performance superiori alla media, attraverso interviste dirette.

Emergono, dall’analisi che si articola nel confronto delle performance all’interno dei vari comparti, la fotografia di un settore che nei sette anni considerati ha avuto una crescita del fatturato del 25% (il 30% in più rispetto ad altri settori manifatturieri) e che ha i suoi punti di forza nella tradizione, nel territorio, nella sapienza della trasformazione, tutti valori che si traducono nella capacità di innovare senza snaturare. Una forza che nasce da una sorta di unicità antropologica del tessuto imprenditoriale del food & beverage italiano, dal fatto che gli imprenditori “producono con i piedi nella filiera” (Antono Cellie, ad Fiere di Parma). E che si traduce, in termini strategici, in scelte orientate all’innovazione, alla qualità e alla valorizzazione della tradizione, unite a una vocazione internazionale consolidata (l’85,7% delle imprese analizzate opera all’estero da oltre dieci anni e il 30,9% da più di 25 anni).

La ricerca mette inoltre in evidenza come il ruolo della proprietà e della direzione nel definire le strategie dell’impresa possa fare la differenza nel settore, sottolineando ancora una volta la rilevanza dell’élite imprenditoriale per la competitività dell’agri-business italiano.

"Libri, supermercati & dintorni" è la rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti: ogni segnalazione sarà benvenuta.

Strategie e performance dell’industria alimentare

2015, McGraw-Hill Education

Fabio Antoldi, professore associato di Strategia Aziendale e direttore del Cersi, Università Cattolica del Sacro Cuore

Daniele Cerrato, professore associato di Economia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Antonio Campati, ricercatore, Università Cattolica del Sacro Cuore