consumi distribuzione

Libri, supermercati & dintorni

Inauguriamo questa rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti.

Ogni segnalazione sarà benvenuta.

lecooprosse.jpgVogliamo iniziare con il libro “Noi, le Coop rosse” di Vincenzo Tassinari con Dario Guidi.

Questo libro è il racconto svolto dal punto di vista di un cooperatore. Di un uomo che, da presidente di Coop Italia, è stato protagonista dell’economia negli anni in cui la distribuzione moderna è diventata grande. Mentre il presidente della Repubblica francese, Francois Mitterand, sosteneva che “la grande distribuzione doveva essere la portaerei per l’economia del paese”, da noi invece, i fatti e le vicende che scorrono in queste pagine, descrivono questo settore economico piuttosto come una Cenerentola bistrattata, in un racconto che è lo specchio di limiti e difetti che ancora oggi il “sistema Italia” ostenta con sconcertante noncuranza. Tra i tanti passaggi che raccontano la storia della distribuzione in Italia, da segnalare la ricostruzione della nascita di Ecr. «Eravamo concorrenti che sul mercato non si risparmiavano niente» dice Tassinari, «ma lo spirito intorno a quel tavolo era volto a costruire progetti che dessero efficienza al sistema».

a cura di Marco Cuppini

Noi, le Coop rosse. Tra supermercati e riforme mancate
2015, Rubbettino Editore

Vincenzo Tassinari è stato presidente di Coop Italia. Docente nella facoltà di Economia di Milano Bicocca e in quella dell’Università di Bologna, è oggi presidente di Tenute del Cerro.