sostenibilità supply chain

Prevenzione e trattamento delle eccedenze alimentari

Intorno ad Ecr Italia si è costituito un tavolo di lavoro per identificare e descrivere le procedure e le best practice per la gestione delle eccedenze alimentari in un’ottica collaborativa, in azienda e su tutta la filiera. Dal magazzino del produttore allo scaffale del punto vendita, sugli assi della prevenzione, redistribuzione, riciclo, recupero ed eliminazione delle eccedenze.  Il gruppo di lavoro in ambito Ecr testimonia l’impegno del largo consumo sul fronte della riduzione degli sprechi e della sostenibilità.

Parlare di eccedenze vuol dire affrontare un tema sul quale l’attenzione dei consumatori e dei media è alta e destinata a crescere, anche in relazione a due importanti appuntamenti: il 2014, proclamato anno Europeo per la lotta agli sprechi e Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, che ha al centro proprio i temi dell’alimentazione e della sostenibilità.

Un anno contro lo spreco - TEDxBologna

Partendo dai lavori svolti da ECR in UK, e prendendo in esame alcuni dati di analisi svolte dal Politecnico di Milano, dal Barilla Center for Food and Nutrition e Last Minute Market,  il tema della prevenzione delle eccedenze alimentari è stato declinato su 5 principali assi di intervento:

  1. Misurare e Intervenire: ovvero misurare l’eccedenza e sviluppare sistemi di allerta che attivino piani di intervento.
  2. Coinvolgere: migliorare la consapevolezza, coinvolgere e motivare i dipendenti.
  3. Stimare: migliorare l’accuratezza delle previsioni e massimizzare la disponibilità di prodotto.
  4. Disegnare: migliorare il disegno del prodotto e dell’imballaggio in ottica sostenibile
  5. Semplificare: effettuare verifiche e revisioni di gamma alla luce dei possibili impatti in termini di creazione di eccedenze.

Il gruppo di lavoro andrà ad individuare e a condividere possibili interventi attivabili in ambito ECR per le aziende aderenti -industria e distribuzione.  La proposta di lavoro è stata approvata dal consiglio direttivo di GS1 Italy | Indicod-Ecr, che ha sottolineato la necessità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti che toccano la relazione tra le imprese in un’ottica di filiera. 

Spreco di cibo, come limitarlo?

Per maggiori informazioni visita il sito di GS1 Italy | Indicod-Ecr

Foto di Marco Cuppini