distribuzione

Francia: i numeri della distribuzione e il commercio al dettaglio

Dall’ultima rilevazione dell’Atlas de la Distribution 2008, risulta che in Francia sono attivi 10.962 punti vendita, suddivisi in 1.566 ipermercati, 5.204 supermercati e 4.192 discount. Per quanto riguarda la superficie di vendita, complessivamente si attesta intorno ai 18,4 milioni di metri quadrati.

Nel corso del 2007 a crescere maggiormente, in quanto a superficie di vendita, sono stati gli ipermercati che, complessivamente, hanno guadagnato 360.080 metri quadrati (+4,26%) e 68 unità.

Il commercio al dettaglio in uno studio della Banque de France

In una situazione di stagnazione cresce solo dello 0,3% in valore, mentre è stabile in volume. Pur in una situazione di stagnazione del commercio - che secondo uno studio della Banque de France cresce solo dello 0,3% in valore, mentre è stabile in volume - in Francia la grande distribuzione va meglio e lo scorso dicembre ha segnato un +1,6% in valore e un +0,85% in volume.

I supermercati sono particolarmente dinamici, con un +3,4% in valore e un +2,5% in volume. Occorre però segnalare che dietro la crescita del settore alimentare c’è il forte incremento dei prezzi che ha contrassegnato il mese di dicembre, anche a causa dell’aumento delle materie prime.

Tavola – Il commercio al dettaglio in Francia

(Agra)