gs1 sostenibilità

Conad entra in Ecologistico2: cresce la rete delle imprese alleate per la tutela dell’ambiente

Il network creato da ECR Italia si arricchisce dell’esperienza di Conad, che condivide il suo know-how e le sue best practice finalizzate a ridurre le emissioni di CO2 nelle sue attività logistiche.

Continua la crescita di Ecologistico2, il web tool creato da ECR Italia con l’obiettivo di alimentare una cultura aziendale improntata alla tutela dell’ambiente e di aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità della supply chain.

Alla community di Ecologistico2 si è unita Conad, che, in un’ottica di logistica collaborativa, ha scelto di condividere la sua case history e di presentare le tante attività che ha intrapreso per migliorare l’impatto ambientale della sua logistica distributiva.

«Ecologistico2 si sta consolidando come il punto di riferimento per le aziende che vogliono conoscere soluzioni innovative, nuove tecnologie e quindi le best practice per ridurre le emissioni lungo tutto il sistema logistico» afferma Silvia Scalia, coordinatore ECR Italia di GS1 Italy. «Il carattere distintivo di Ecologistico2 è che si tratta di un progetto collaborativo, in cui supportiamo le aziende che vogliono alimentare il patrimonio informativo condividendo esperienze concrete e risultati conseguiti, come ha fatto Conad».

«Iniziando dal nostro prodotto a marchio» dichiara Andrea Mantelli, responsabile della supply chain Conad «l’imperativo è un impegno concreto per continuare a ridurre drasticamente l’impatto ambientale a favore delle persone e del sistema paese».

Per progettare in modo sempre più preciso la sua sostenibilità ambientale, Conad ha approntato un piano di interventi sui flussi di rifornimento dei suoi prodotti a marchio e si è strutturata per misurare in maniera obiettiva i risultati raggiunti. L’ottimizzazione della logistica, in termini di saturazione dei mezzi e ammodernamento della flotta, e il maggior uso di trasporti alternativi a quelli su gomma ha permesso a Conad di aumentare del 3% l’efficacia dei trasporti tra 2014 e 2016.

Questi e altri interventi di miglioramento, come l’utilizzo di hub di centralizzazione, sono illustrati e dettagliati nella scheda Conad presente nella sezione know-how del sito di Ecologistico2, che rappresenta una fonte informativa privilegiata sul tema della sostenibilità ambientale e della misurazione delle emissioni di CO2 prodotte dal trasporto e dalle attività di magazzino.

Il sito di Ecologistico2 presenta anche altri case study di successo (come quello di Sanpellegrino, ad esempio), raccoglie le principali soluzioni e tecnologie per migliorare l’impatto climatico della supply chain e, attraverso un percorso guidato, permette di simulare diversi scenarie comprendere le variabili che influenzano l’impatto climatico della logistica.