economia

+0,8%

Nel terzo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. La crescita del PIL è stata dello 0,8% nei confronti del terzo trimestre del 2014. La variazione acquisita per il 2015 è pari a +0,6%.

A livello congiunturale per i principali aggregati della domanda interna sono stati registrati andamenti divergenti: i consumi finali nazionali sono cresciuti dello 0,4%, mentre gli investimenti fissi lordi hanno segnato una negativo - 0,4%. Riguardo alle componenti estere, le importazioni sono aumentate dello 0,5% e le esportazioni sono diminuite dello 0,8%.

In termini tendenziali, il valore aggiunto dell’agricoltura rileva un +3,7% mentre per l'industria si è registrato un incremento del +1,3% dell'industria in senso stretto e una flessione dello 0,4% delle costruzioni; il valore aggiunto dei servizi è pari a +0,5%.

Figura 1 - Pil –Var.Valori percentuali sul trimestre corrispondente - Conto economico delle risorse e degli impieghi - Valori concatenati

(www.istat.it)