economia

+0,7%

Nel secondo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. La crescita del PIL è stata dello 0,7% nei confronti del secondo trimestre del 2014. La variazione acquisita per il 2015 è pari a +0,6%.

A livello congiunturale, i consumi finali nazionali sono risultati in aumento dello 0,3% (+0,4% per i consumi finali dei residenti) e gli investimenti fissi lordi in diminuzione dello 0,3%. Inoltre si è registrata una crescita più intensa per le importazioni (+2,2%) rispetto alle esportazioni (+1,2%).

In termini tendenziali, il valore aggiunto dell'industria ha registrato una variazione nulla, con un incremento dello 0,4% dell'industria in senso stretto e una flessione dell'1,5% delle costruzioni; il valore aggiunto dell'agricoltura è aumentato dell'1,7% e quello dei servizi dello 0,5%.

Figura 1 - Pil –Var.Valori percentuali sul trimestre corrispondente - Conto economico delle risorse e degli impieghi - Valori concatenati

(www.istat.it)


TAG: