economia

-0,7%

In Dicembre l’indice destagionalizzato congiunturale della Produzione industriale è diminuito dello 0,9% rispetto a Novembre, così come l’indice tendenziale, corretto per gli effetti di calendario, risulta in flessione del -0,7%, in controtendenza rispetto agli ultimi tre mesi di recupero. Nell’ ultimo anno il calo medio complessivo è pari al 3,0% rispetto allo scorso anno.

A dicembre l'indice destagionalizzato registra una variazione positiva nel comparto dei beni intermedi (+0,1%), mentre diminuiscono i comparti dei beni strumentali (-2,5%), dei beni di consumo (-0,4%) e dell'energia (-0,2%).

Nel confronto tendenziale, le industrie alimentari, bevande e tabacco rilevano un segno positivo anche a Dicembre (+2,5%); il consolidato dell’anno 2013 presenta un calo di entità inferiore (-0,7%) per il settore rispetto alla media.

(www.istat.it)

Nota: A partire da Gennaio 2013 gli indici della produzione industriale sono diffusi su una nuova base di riferimento (2010= 100); di conseguenza la serie storica relativa agli anni 2010-2012 è stata rivista.