gs1

Valerio Di Natale, nuovo Presidente di Indicod-Ecr

Valerio Di Natale ha assunto l’incarico di Presidente di Indicod-Ecr. 55 anni, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, è Presidente e Amministratore Delegato di Kraft Foods Italia e Presidente Kraft Foods per il Sud Europa. Alla presidenza di Indicod-Ecr succede a Giuseppe Brambilla di Civesio, in carica dal 2008.

Sposato e con due figlie, Valerio Di Natale lavora nel gruppo Kraft da oltre vent’anni, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel Marketing, nelle Vendite e nella Logistica.

Nominato President Southern Europe nel Novembre 2010, Di Natale è stato Vice President e Area Director Italia e Grecia (2004-2010), Vice President Vendite per l’Europa Occidentale (2003-2004) oltre che Amministratore Delegato di Fattorie Osella S.p.A. (2001-2006), azienda controllata dal gruppo Kraft che opera nel settore dei formaggi freschi.

«Oltre a dare continuità alle attività dell’Associazione legate all’efficienza» ha detto Di Natale commentando la nomina «ci concentreremo su progetti che tendono a ridurre gli sprechi: meno trasporto su gomma, meno inquinamento, meno carta e meno tempo nei processi di interfaccia fra Industria e Distribuzione, con benefici per le aziende e per l’intera società. Il ruolo di Indicod-Ecr sarà rivolto a favorire ancora maggior competitività della nostra filiera rispetto a chi - meno efficiente o competitivo - sottrae risorse ai cittadini/consumatori. Per questo esprimiamo una netta opposizione all’ipotesi di aumento dell’Iva nell’ambito della prevista riforma fiscale, che significa aumento dei prezzi, minori consumi e freno alla crescita. Al Paese serve un piano di concrete liberalizzazioni dei settori protetti per rilanciare i consumi e tornare a crescere».

Di Natale è anche Vice Presidente di Centromarca e fa parte del Comitato di Presidenza di Utenti Pubblicità Associati.

Rinnovato anche il Consiglio Direttivo di Indicod-Ecr, dove siederanno in qualità di Vice Presidenti Vincenzo Tassinari, Presidente del Comitato di Gestione di Coop Italia, Riccardo Francioni, Procuratore Generale di Selex, e Sami Kahale, Presidente e Amministratore Delegato di Procter & Gamble Italia.