tecnologia

Vetrina internazionale per il Lab di Indicod-Ecr

Durante l’ultimo GSMP “Industry and Standards Event” tenutosi a Brooklyn, nell’ambito del “Value Chain Processes Group”, Indicod-Ecr ha avuto la possibilità di presentare il Lab di Indicod-Ecr e le attività svolte nel 2010.

Nella prima presentazione è stato esposto il Lab di Indicod-Ecr sottolineando gli standard implementati al suo interno, la metodologia applicata e gli strumenti utilizzati sui progetti (ad esempio il ROI tool), i partner coinvolti nelle attività del laboratorio e i progetti portati a termine durante il 2010.
Sono poi stati descritti nel dettaglio due progetti di implementazione di tecnologia RFID/EPC iniziati durante il 2010 e tuttora in fase di svolgimento. Il primo, I.trace, è un progetto di filiera nel mercato del consumer electronics che coinvolge Samsung, Sony, DHL e Mediamarket, per la tracciabilità di piccoli oggetti ad alto valore dal magazzino distributivo fino al punto vendita.

Il secondo progetto è invece un esempio di implementazione di tecnologia RFID/EPC nella filiera del tessile, svolto presso Miniconf, azienda leader nella produzione di abbigliamento per bambini.
Le presentazioni hanno riscosso molto successo tra i rappresentanti internazionali presenti agli incontri.