sostenibilità

Trasporti sostenibili: uno strumento di autovalutazione

La sostenibilità dei trasporti è divenuta, in anni recenti, un tema centrale nel largo consumo. Al trasporto è attribuibile oltre il 30% dell'energia complessiva consumata in Europa e di questa percentuale l'82% riguarda il trasporto su strada (Panoramica sui trasporti Eurostat 2007).

Attualmente esistono spinte sostanziali che richiedono un cambiamento nel largo consumo, tra cui:

  • le sfide ambientali e gli obiettivi governativi riguardanti la riduzione di CO2;
  • la scarsità delle risorse in termini di petrolio, di capacità stradale e di conducenti
  • La pressione economica sui consumatori e la loro capacità di sostenere l'aumento dei prezzi.

Questi fattori sono solo un esempio ma chiariscono quanto sia importante compiere ogni sforzo per integrare un trasporto pienamente sostenibile all'interno delle nostre attività da un punto di vista economico, ambientale e sociale.

Per questo ECR Europe ha realizzato la Roadmap per la sostenibilità dei trasporti, uno strumento di autovalutazione che consente alle aziende di misurare il grado di maturità dei processi di trasporto in un’ottica di sostenibilità.

La Roadmap contiene un elenco di aree di interesse correlate al trasporto sostenibile. All’interno di ogni sezione vengono proposte una serie di affermazioni, ciascuna corrispondente ad un grado di maturità su uno specifico ambito di processo. Per compilarla,è sufficiente selezionare con un click l’affermazione che meglio si adatta alla propria realtà aziendale. Alla fine del percorso di autovalutazione si accede ad un report - da stampare - contenente il punteggio raggiunto e una spiegazione dettagliata delle azioni da intraprendere per definire un piano di miglioramento all’interno dell'azienda.

La Roadmap di autovalutazione si compila online dal sito Indicod-Ecr.

Altri approfondimenti sono disponibili sul sito di ECR Europe