02. Le preoccupazioni per l’ambiente

Sopravvissuti al Covid-19, ma attoniti e circospetti, perennemente in allerta gli italiani non minimizzano affatto le tensioni economiche e sociali, ma pongono al primo posto delle loro preoccupazioni l’emergenza generata dalla crisi climatica. Il 38% ritiene che il prossimo accadimento epocale sarà dovuto proprio al climate change, il 56% pensa che questa emergenza debba avere la massima priorità a livello nazionale e internazionale ed è ancora la preoccupazione ambientale ad avere il maggiore impatto sul loro stato d’animo; lo afferma il 39%, ben 11 punti percentuali in più rispetto ai timori generati dalla guerra in Ucraina. I temi ambientali arrivano prima anche della pur temuta inflazione (almeno per il momento).

Figura2_RapportCoop22.jpgFigura 2 – Gli italiani in apprensione per l’ambienteFonte: Rapporto Coop 2022

Però se da un lato la larga maggioranza del campione continua a mostrare comportamenti ecologicamente corretti e fa del non spreco la propria religione, messi di fronte a una questione impellente come la ricerca di energia alternativa, rispettivamente il 67% e il 40% degli intervistati opta solo su energia solare e eolica, e neanche uno su tre si dichiara favorevole alle centrali nucleari.

D’altronde la questione energetica bussa con estrema insistenza alla porta d’Italia e d’Europa e benché sia un allarme condiviso, è un fatto che pesi tanto più sul nostro paese dove commercialmente ma anche ideologicamente la Russia gioca il ruolo di convitato di pietra (gli italiano sono i più filoputiniani d’Europa).

Continua a leggere il dossier, vai al capitolo 03. Riduci, rinuncia, rinvia: la nuova austerity degli italiani