gs1

Velocità e tempo lento nella complessità

l'opinione di

Marco Cuppini

In questa epoca dove la velocità (delle informazioni, delle decisioni, delle azioni) ci accompagna e detta i tempi del business, c’è ancora spazio per un’informazione più meditata, più strutturata, più contestualizzata?

Da utente di Twitter, sono convinto che i 140 caratteri (oggi 280) siano più che sufficienti per la reazione immediata e la comunicazione agli stimoli che ci giungono dall’attività di tutti i giorni. Ma sono altrettanto persuaso che esiste anche il momento in cui questi stimoli abbiano bisogno di un metabolismo più lento, più meditato, per essere analizzati, compresi e trasformati in indicazioni di maggior respiro. Sono tempi diversi.

È ciò che facciamo con Tendenze online di cui Un anno di Tendenze, giunto ora alla settima edizione, è un prolungamento e un distillato, che ha l’obiettivo di approfondire e connettere tra di loro i temi del dibattito in corso nella business community. Il tutto con una prospettiva più multidimensionale che ha il merito di mettere a fuoco i singoli argomenti come parte di contenuti più ampi e complessi, dando unitarietà a una realtà frammentata. Come è quella che ci circonda.

Questa opinione è tratta da Un Anno di Tendenze - 2017, la raccolta annuale degli articoli di Tendenze online: i fenomeni, le tendenze, le notizie e le novità che hanno caratterizzato il mondo del largo consumo e l’economia italiana nel 2017.