gs1

Una grande esigenza di collaborazione

l'opinione di

Marco Pedroni

GS1 Italy | Indicod-Ecr è un’associazione importante per le imprese della produzione e distribuzione di beni di largo consumo italiane, molto più di quanto i cittadini sappiano. In questi anni ha fatto un bel lavoro per migliorare tutti i sistemi di codifica  e di comunicazione GS1 così da permettere alle merci di fluire meglio dai produttori ai consumatori passando per i retailer. Importante è stato anche il lavoro svolto sui temi dell’efficienza logistica, della gestione degli sprechi, della etichettatura dei prodotti e della trasparenza per i consumatori.

In GS1 Italy | Indicod-Ecr le imprese trovano un punto di incontro comune sui temi che sono pre-competitivi nelle reciproche relazioni, ma che possono fare la differenza positiva per l’efficienza complessiva delle filiere italiane dei beni di largo consumo. Il principio della collaborazione tra soggetti diversi (tradizionalmente industria e distribuzione, ma anche altri, come gli operatori logistici) su temi ben definiti è stato e sarà fondamentale.

Quest’anno sono stato nominato presidente di questa Associazione, e sin da subito mi sono sentito impegnato in una gestione unitaria e collegiale delle tante cose che ancora dobbiamo fare per rendere il sistema italiano di produzione-distribuzione sempre più efficace ed efficiente. L’agenda di lavoro è impegnativa sia sui temi GS1(standard, catalogo elettronico, digitalizzazione), che su quelli Ecr (innovazione nella supply chain, sostenibilità, ricerche). Un Anno di Tendenze contribuisce a raccontare e far conoscere quanto di buono è stato fatto fin qui e anticipare le prossime sfide che abbiamo davanti.

Marco Pedroni
presidente GS1 Italy | Indicod-Ecr