gs1 economia

Diminuisce la fiducia delle imprese

L’ultima edizione dell’Osservatorio economico GS1 Italy | Indicod-Ecr, registra una frenata in termini di percezioni e aspettative sul contesto economico, diffusa tra quasi tutte le diverse tipologie di imprese.

La XIX edizione dell’Osservatorio economico GS1 Italy | Indicod-Ecr, che ogni sei mesi dal 2005 rileva il sentiment delle imprese del largo consumo associate, registra una frenata in termini di percezioni e aspettative sul contesto economico, diffusa tra quasi tutte le diverse tipologie di imprese.

OE2014.png

Clima di fiducia e aspettative

Il clima di fiducia scende (da 69 della vecchia edizione a 64) e così le aspettative per il futuro (da 83 a 76). Influenzano il clima di fiducia le percezioni e le attese relative ad alcuni indicatori importanti che lo compongono: la situazione economica (percezioni che da 45 scendono a 39 e aspettative che da 68 arrivano a 49) e il giro di affari (ancora in flessione, ormai da sette edizioni). In controtendenza ma non sufficienti a influenzare il dato medio sulla fiducia, i numeri relativi ai due indicatori investimenti e occupazione, che crescono in termini di percezioni, e sul secondo, anche in termini di attese (frutto probabilmente delle aspettative legate alla nuova legge sul lavoro).

«Le aziende rispondono ad una situazione economica ancora incerta» commenta Marco Cuppini, direttore del Centro Studi di GS1 Italy | Indicod-Ecr «e procedono un po’ a singhiozzo: la fiducia prosegue nel suo andamento altalenante influenzata da timidi segnali di ripresa e previsioni di instabilità, ancora non superata definitivamente».

L’Osservatorio economico è on-line

Dalla scorsa edizione il Rapporto è disponibile via web in una nuova veste grafica. Invariati la metodologia e i contenuti, è molto più semplice, veloce ed efficace fruire delle informazioni e dei risultati.

Si compone di due parti:

  • la Sintesi, racconta i contenuti salienti estratti in modo ragionato con grafici interattivi e brevi commenti)
  • l’Analisi, con grafici personalizzabili che possono essere stampati, scaricati e condivisi, e completa di tutti i risultati a partire dal 2005.

A completare il tutto un archivio, per non perdere le vecchie edizioni, la legenda e le domande del questionario.

Scopri l'Osservatorio economico.

(*) Nota metodologica

L’indagine è stata condotta in modalità elettronica sulla base associativa di GS1 Italy | Indicod-Ecr che disponeva di un indirizzo e-mail nel periodo di settembre 2014 .

Metodo: ogni azienda associata dotata di indirizzo e-mail riceve il questionario. Le risposte vengono selezionate per formare un campione rappresentativo del settore del largo consumo, stratificato, in base a tre variabili: localizzazione geografica, fatturato (Basso: fino a 500.000 Euro - Medio: da 500.001 Euro a 5.000.000 Euro - Alto: oltre 5.000.000 Euro), comparto merceologico ATECO.

Se il risultato dell’indice è maggiore di 100 segnala una percezione/aspettativa positiva (tanto più l’indice è superiore a 100); se minore di 100 segnala una percezione/aspettativa negativa (tanto più l’indice risulta inferiore a 100).