sostenibilità

Ethic Award 2011: i premiati

Inaugurato nel 2002, Ethic Award di Gdoweek intende riconoscere, segnalare e premiare l’impegno che le imprese stanno dimostrando attraverso iniziative concrete di sviluppo sostenibile, per un miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente, del lavoro, delle relazioni sociali e della cultura.

L’edizione 2011 è ormai giunta alla sua fase finale, e finalmente sono stati premiati i progetti vincitori nelle 7 categorie tematiche e il vincitore assoluto, giudicati da una giuria di esperti composta da autorevoli rappresentanti di Università, Ricerca, Ambiente, Associazioni no profit, Comunicazione. Tra questi anche Indicod-Ecr.

Le sette categorie di Ethic Award riguardano diversi aspetti delle attività delle imprese e della distribuzione.

  • Processi Industriali e di filiera: Premio alle iniziative che hanno meglio risposto all’evoluzione e innovazione dei processi industriali in logica di impatto ambientale e ai migliori progetti che coinvolgono tutta la filiera produttiva, dal reperimento delle materie alla distribuzione.
  • Green building: Miglior progetto di ecoefficienza riferita alle soluzioni architettoniche, strutturali e gestionali di punti di vendita, aziende, fabbriche realizzate in logica di sostenibilità al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
  • Retailer Locale e territorio-comunità: Miglior progetto capace di coniugare con la realtà locale in logica di partnership, l’insediamento del punto di vendita nel territorio.
  • Education: Miglior progetto “educational” di coinvolgimento e sensibilizzazione rivolto ai giovani, scuole, cittadini, dipendenti d’azienda, consumatori, per un “comportamento sostenibile” verso l’alimentazione, la natura, l’ambiente ecc.
  • Il lavoro: Miglior progetto rivolto a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e ai dipendenti per un miglioramento della propria condizione lavorativa.
  • Salute, minoranze e società: Miglior progetto di integrazione e facilitazione nella società contemporanea delle categorie definibili “minoranze”: malati, extracomunitari, disabili, disoccupati.
  • Il Sud del mondo: Miglior progetto di “sviluppo sostenibile” rivolto ai Paesi del Sud del Mondo.

Tra i 701 progetti che hanno concorso, ieri sono stati assegnati i sette riconoscimenti nella sede del Gruppo 24 Ore.

Come Miglior progetto assoluto è stato premiato il Piano di miglioramento della Sostenibilità dell'Azienda Usl di Rimini, oltre ad essersi aggiudicato anche il premio per la categoria Greening. Questi, invece i vincitori: Processi industriali e di filiera alla Cartiera Lucchese Eco Natural Lucart; Retailer locale e territorio-comunità a Centrale Adriatica; Education a Kraft Foods Italia; Il lavoro a Nordiconad; Salute, minoranze e società a File-ni Simar; Il sud del mondo a Terna.