sostenibilità

Ethic Award 2009: vincono le aziende che lavorano per uno sviluppo sostenibile

Come anticipato nel numero 6 di Tendenzeonline.info, Indicod-Ecr sarà quest’anno sostenitore dell’Ethic Award, il Premio per un futuro sostenibile che ogni anno guarda all’impegno “etico”delle imprese di beni di consumo e del retail che operano sul territorio nazionale.

È un’iniziativa di GDOWEEK, il magazine di retail de Il Sole 24 ORE Business Media, che vuole riconoscere, segnalare e premiare l’impegno che le imprese stanno dimostrando attraverso iniziative concrete in logica di “sviluppo sostenibile”, atte quindi ad un miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente, del lavoro, delle relazioni sociali e della cultura.

La selezione e i premi

La selezione dei premi ha tenuto in considerazione gli aspetti di maggior criticità della società contemporanea e sui quali è ormai indispensabile investire, per un futuro non solo migliore, ma semplicemente possibile.

Otto sono i riconoscimenti che verranno assegnati: oltre al Primo premio assoluto – l’Ethic Award 2009 appunto sono previsti sette “Premi di Categoria”:

  1. Processi industriali - All’iniziativa che ha dato miglior risposta all’evoluzione e all’innovazione dei processi industriali in termini di impatto ambientale: risparmio energetico, razionalizzazione e gestione degli scarti ecc.
  2. Greening - Al miglior progetto di ecoefficienza riferita alle soluzioni architettoniche, strutturali e gestionali realizzate in logica di sostenibilità con la finalità di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
  3. Retailer locale e territorio-comunità - Al miglior progetto capace di coniugare con la realtà locale in logica di partnership, l’insediamento del punto di vendita nel territorio.
  4. I giovani - Al miglior progetto rivolto ai giovani in logica di stimolo e coinvolgimento con l’obiettivo di facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.
  5. Il consumatore - Al miglior progetto educational di coinvolgimento e sensibilizzazione a un “comportamento sostenibile” rivolto alle persone/consumatori all’interno e all’esterno dell’azienda.
  6. Minoranze e società - Al miglior progetto di integrazione e facilitazione nella società contemporanea delle categorie definibili “minoranze”: extracomunitari, disabili, disoccupati.
  7. Il Sud del mondo - Al miglior progetto di “sviluppo sostenibile” rivolto ai Paesi del Sud del mondo.

La Giuria

La valutazione delle candidature sarà a carico della “Giuria degli esperti” che si impegnerà a selezionare i progetti, valutarli, esprimere le loro preferenze e decretare i vincitori del primo premio e dei sette premi di categoria.
La giura degli esperti è composta da autorevoli rappresentanti dell’Università, della Ricerca, del settore Ambiente, di Associazioni no profit e del mondo della Comunicazione.

I Criteri di valutazione

L’analisi della giuria si baserà su diversi criteri:

  • In quale misura l’iniziativa risponde agli obiettivi prefissati e con quali risultati;
  • il grado di integrazione con i processi aziendali al proprio business, cosa dà al business, come lo migliora (in che misura l’iniziativa fa parte o è legata al business quotidiano dell’azienda);
  • l’effetto in termini di employer branding, fidelizzazione attrazione di nuovi talenti;
  • effetti sulla corporate e/o brand reputation;
  • il valore sociale creato;
  • quanto l’azienda evidenzia l’impegno sociale con certificati e report sociali/ambientali.
  • il livello di innovazione e ripetibilità nel tempo dell’iniziativa.

La premiazione si terrà il 18 novembre 2009.

Per maggiori informazioni visita il sito Ethic Award