sostenibilità

Ethic Award 2009 con Indicod-Ecr

L’Ethic Award è il premio annuale inaugurato nel 2002 da GDOWEEK, il magazine dedicato al mondo del retail del gruppo editoriale Il Sole 24 ORE Business Media, che vuole riconoscere, segnalare e premiare l’impegno “etico”che le imprese stanno dimostrando attraverso iniziative concrete di “sviluppo sostenibile”, quindi finalizzate al miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente, del lavoro, delle relazioni sociali e della cultura.
A riconoscimento dell’importanza dei principi che la ispirano e della necessità che si diffondano presso la business community, Indicod-Ecr ha deciso di sostenere l’iniziativa e di patrocinare l’edizione 2009, che prende avvio in questo periodo.

Cristina Lazzati, direttore di GDOWEEK, illustra così il progetto: «Con questa edizione, la sesta, Ethic Award si evolve, in sintonia con i tempi che hanno visto sempre più aziende avvicinarsi ai temi dell’etica e dello sviluppo sostenibile con logiche avanzate, di partnership con gli stakeholder e con il territorio. Oggi Ethic Award esige di più dalle sue candidature, proprio perché riconosce gli enormi passi avanti fatti dal mondo del retail e dei beni di consumo. Assistiamo, infatti, ad innovazioni introdotte in logica di “greening” per ridurre al minimo l’impatto ambientale, a investimenti in R&S volti a progettare prodotti e servizi dal punto di vista del ciclo di vita nel rispetto delle persone e del pianeta. Così come alla creazione di programmi e progetti a braccetto con il territorio, con il tessuto sociale nel quale le aziende sono inserite. Accantonate, in un certo senso, le attività di pura charity, che tornano ad essere quello che sempre avrebbero dovuto, buone azioni contraddistinte dall’eleganza del silenzio, Ethic Award si assume onere e onori di evidenziare le best practice, simbolo di un modo nuovo di fare impresa, affinché possano essere propulsori di un cambiamento».

L’Ethic Award è aperto alle imprese di beni di consumo e del retail che operano sul territorio nazionale per i progetti realizzati nel periodo gennaio 2007 - giugno 2009 che rispondono alla filosofia del premio, che vede centrale “lo sviluppo per un futuro sostenibile” in tutte le sue declinazioni: etica, sociale, ambientale.
La partecipazione è gratuita e le candidature devono essere inviate entro il 30 settembre 2009.
La premiazione si terrà nel mese di novembre 2009.

Per informazioni, visita il sito di GDOWEEK
oppure scrivi a ethicaward.gdoweek@businessmedia24.com