tecnologia

05. Conclusione: Come entrare a farne parte

L'iniziativa B2C per una fonte autorevole d'informazione offre al settore un'importante opportunità per influenzare il comportamento di consumatori, fornire un posizionamento strategico del marchio nel mercato e dimostrare una buona responsabilità sociale d'impresa. Ma al fine di rendere l'iniziativa un successo, ognuno deve rivestire il proprio ruolo.

Accettare la responsabilità condivisa

Per migliorare le informazioni digitali sui prodotti per i consumatori è necessario che tutti gli attori più importanti comprendano la propria responsabilità nel lavorare insieme collaborando costantemente. Per esempio, i proprietari dei marchi devono mantenere e condividere secondo gli standard le informazioni accurate e complete per i consumatori. Di conseguenza, i creatori di applicazioni che comunicano informazioni digitali devono utilizzare questi dati in maniera costante con i consumatori di tutto il mondo.
GS1 e i fornitori di pool dati devono assicurare che un'infrastruttura adeguata e standardizzata d'informazioni sia disponibile per comunicare accuratamente le informazioni pertinenti e affidabili ai consumatori e gli acquirenti tecnologicamente attivi. Questa soluzione deve basarsi sul consenso tra tutte le parti più importanti e si può ottenere solamente tramite un approccio guidato dal business.

Impegnarsi per migliorare le informazioni digitali sul prodotto. Ora!

Tutte le parti interessate del settore sono chiamate a partecipare alle iniziative B2C al fine di fornire, ai consumatori, informazioni digitali a cui possono affidarsi.
The Consumer Goods Forum e GS1 devono lavorare a stretto contatto avvicinando tutte le parti interessate alla ricerca di un modo comune ed efficace di procedere. Questo approccio può trarre vantaggio dallo sfruttamento dei risultati ottenuti da iniziative in corso avviate per fornire a GS1 degli insegnamenti che potrà utilizzare per sviluppare una soluzione globale scalabile.

I prossimi passi per migliorare le informazioni digitali per i consumatori

GS1 sta attualmente lavorando con diverse organizzazioni e fornitori di tecnologie allo sviluppo di un proof of concept da utilizzare come modello per fornire un accesso ai dati sui prodotti su strutture dati comuni e standard GS1. Questo lavoro sarà combinato con una relazione di verifica che si concentrerà su una soluzione più dettagliata e un'architettura di rete, insieme a raccomandazioni che le società possono utilizzare per avviare il processo di sviluppo e condivisione delle informazioni digitali sui prodotti con i consumatori.

Per maggiori informazioni:
Malcolm Bowden
GS1 President Global Solutions
+32 2788 7852
malcolm.bowden@gs1.org
www.gs1.org

Kees Jacobs
Capgemini
+31 653 292 832
kees.jacobs@capgemini.com

Brian Girouard
Capgemini
+1 952 212 0417
brian.girouard@capgemini.com
www.capgemini.com/products