tecnologia

Il Lab di Indicod-Ecr stringe nuove partnership

Per sviluppare nuovi progetti focalizzati sulla corretta codifica standard e sulla tracciabilità degli asset riutilizzabili, Chep, leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori, è una realtà consolidata da anni e ha messo a disposizione del Lab di Indicod-Ecr i propri pallet hanno supportato sviluppi, ricerche e progetti nell’ambito degli standard GS1, in particolar modo sulla tecnologia EPC/RFId. Se in passato il coinvolgimento di Chep era legato principalmente all’EPC/RFId, da oggi rappresenterà un veicolo cross-settoriale per tutte le attività del Lab di Indicod-Ecr per il miglioramento dell’efficienza della supply chain. Per Chep, inoltre, questa collaborazione rappresenta una forte opportunità di sviluppo sul fronte delle nuove tecnologie applicate alla logistica integrata: l’expertise tecnica del Lab in sinergia con le competenze del’azienda in ambito logistico, può permettere di anticipare tendenze future e nuovi bisogni per tutti gli attori della supply chain.

Lo sviluppo di nuovi progetti in ambito EPC/RFId con aziende operanti in svariati settori merceologici è stato possibile grazie alla partnership con Skeye, brand di Höft & Wessel AG, leader nelle soluzioni di ticketing, parking e mobile per il mercato europeo, con la sua offerta di terminali portatili a supporto delle applicazioni per la supply chain. Questa nuova collaborazione ha già permesso al Lab di Indicod-Ecr di realizzare soluzioni innovative per il mercato del fashion e permetterà di consolidare la sua esperienza sul campo nei progetti congiunti in ambito EPC/RFId.

Infine l’accordo con Psion, società pionieristica nel settore dei computer palmari mobili di qualità - è sua l’invenzione del Pda - e delle loro applicazioni nei mercati industriali in tutto il mondo, delinea una collaborazione con il Lab di Indicod-Ecr su tematiche legate all’identificazione mediante dispositivi di barcode ed RFId scanning.

Il Lab di Indicod-Ecr

Nasce nel 2007, con il nome di EPC Lab, come laboratorio di sperimentazione della tecnologia EPC/RFId e viene realizzato da Indicod-Ecr in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e con i più importanti partner del panorama nazionale ed internazionale. L’obiettivo iniziale è quello di eseguire studi di fattibilità e di testare l’implementazione della tecnologia EPC/RFId nell’ambito dei processi operativi della Supply Chain.
A partire dal 2010 il Lab di Indicod-Ecr ha ampliato la sua missione e le sue attività, diventando il centro di riferimento in Italia per tutti gli standard internazionali sviluppati in ambito GS1: l’obiettivo è quello di testare la migliore integrazione delle soluzioni standard GS1 lungo l’intera Supply Chain, al fine di ottimizzare i flussi logistici, ma anche di considerare tutto l’aspetto dei benefici per il consumatore finale nelle relazioni in genere tra imprese industriali e distributive.


TAG: