tecnologia

Daimler aderisce a GS1 EPCglobal

Daimler AG, noto fabbricante automobilistico, è la prima azienda del settore ad associarsi a EPCglobal Inc, società controllata dell’organizzazione GS1 che si occupa degli standard per la classificazione dei prodotti, incaricata dello sviluppo dell’Electronic Product Code (EPC), per la diffusione intersettoriale dell’RFId. L’EPC aiuterà a ridurre il numero di sistemi identificativi diversi presenti nell’industria automotive, consentendo a fornitori e provider di servizi di ottimizzare le loro complesse procedure logistiche e commerciali. Tutto ciò riguarda anche i comparti economici correlati, come la vendita al dettaglio e il trasporto, in cui sia già presente il sistema di numerazione EAN compatibile con EPC.

La tecnologia denominata EPC Gen 2 ha dato origine a un numero sempre maggiore di applicazioni e sistemi. La sua infrastruttura standardizzata consente la riduzione dei costi hardware e il coordinamento con i partner commerciali, possibilità particolarmente significative per la struttura produttiva dell’automotive, che fino a questo momento non ha potuto beneficiare di uno standard di settore.

Procedure commerciali trasparenti grazie agli standard GS1 EPCglobal

EPC fornisce ai partner nella supply chain globale trasparenza in tempo reale, grazie agli EPC Information Service (EPCIS), che mettono in relazione il flusso di merci e materiali con il flusso delle informazioni correlate, consentendo l’ottimizzazione della gestione delle procedure logistiche e produttive.

«L’introduzione della tecnologia RFId fa acquisire alla nostra azienda le potenzialità necessarie per incrementare la qualità delle procedure riducendo al contempo i costi», spiega Michael Gorriz, direttore responsabile dell’informazione di Mercedes-Benz Cars & Vans, Daimler AG. «L’adesione a GS1 EPCglobal ci permette di introdurre i requisiti del settore automotive nello sviluppo degli standard RFId già ai primissimi stadi, evitando così eventuali futuri costi di adeguamento».

Osman al Šaqaqy, esperto del settore e capodivisione di EPC Solutions presso GS1 Germany - la filiale tedesca di EPCglobal - aggiunge: «Accogliamo con favore la decisione di uno dei principali produttori di automobili di introdurre l’EPC e l’RFId nelle sue procedure logistiche. Speriamo che l’adozione degli standard GS1 EPCglobal nel settore automotive possa inviare un segnale positivo ad altri produttori e settori correlati».


TAG: