tecnologia

Valutare l’impatto Epc/Rfid

Prosegue l’attività di supporto di Indicod-Ecr rivolta alle imprese del largo consumo che si trovano oggi a dover compiere valutazioni strategiche sul potenziale della tecnologia Epc/Rfid per la propria attività. Dopo aver dato vita all’EPC Lab, il laboratorio di sperimentazione della tecnologia Epc/Rfid, ha messo a punto il nuovo Servizio di valutazione dell’impatto Rfid/Epc, studiato per permettere ad ogni singola impresa di verificare come l’introduzione delle applicazioni Epc/Rfid possono incidere sulla propria specifica realtà e migliorarne le performance.

Valutare l’impatto Epc/Rfid in azienda

Per le aziende che si avvicinano a questa innovativa tecnologia è importante poter analizzare l’impatto sui processi aziendali, acquisire una conoscenza pratica delle condizioni operative d’utilizzo della tecnologia Epc/Rfid e valutare il ritorno sugli investimenti necessari. Ad esempio, le performance delle tecnologie Epc/Rfid sono in effetti fortemente condizionate dalla natura degli oggetti etichettati, dall’applicazione per la quale sono utilizzati e dall’ambiente operativo nel quale l’infrastruttura stessa è inserita.

È quindi essenziale per l’impresa essere in grado di valutare le potenzialità e le reali difficoltà dell’introduzione della tecnologia e degli standard Epc rapportate allo specifico contesto applicativo nel quale opereranno, e individuare le applicazioni Epc/Rfid che possono essere adottate da quelle che invece non sono ancora funzionali.

Il servizio Indicod-Ecr: un esperto a domicilio

Il servizio di valutazione dell’impatto Rfid/Epc sull’attività d’impresa si pone l’obiettivo di accompagnare la singole azienda nell’analisi dell’impatto della tecnologia Rfid/Epc sulla propria attività, sia in termini tecnologici che in termini di processo. Grazie al servizio, l’impresa potrà:

  • Valutare il potenziale uso dell’Rfid/Epc nel contesto logistico dell’azienda.
  • Stimare le effettive performance dell’Rfid/Epc secondo i requisiti operativi e di processo in cui questa tecnologia verrà impiegata.
  • Seguire in prima persona i test tecnologici direttamente nella propria azienda.

Il servizio si svolge in quattro fasi:

  • Visita preparatoria e pre-analisi presso l’azienda.
  • Test di laboratorio con le unità logistiche dell’azienda implicate nell’analisi, tra cui: posizionamento di un tag sul pallet o sul collo e traslazione e rotazione con portale (per simulare l’invio e la spedizione della merce).
  • Test hardware e di processo presso l’azienda, con l’installazione dell’equipaggiamento Epc/Rfid, la verifica delle performance e le necessarie dimostrazioni.
  • Sintesi delle opportunità individuate e rilascio della documentazione di dettaglio.

Consulta la pagina informativa.

Per informazioni: epclab@indicod-ecr.it


TAG: