gs1

Le sfide del sistema

l'opinione di

Alberto Frausin

Le principali sfide che stanno affrontando le aziende del largo consumo riunite in GS1 Italy fanno riferimento a due temi: il data management e la sostenibilità.

Oggi si sta spostando l’attenzione dall’interno all’esterno delle aziende. Fino a ieri i principali sforzi erano tesi a rendere sempre più efficiente la circolazione dei prodotti, oggi sempre di più ci si concentra su tutto ciò che serve per migliorare il dialogo con il consumatore attraverso un presidio di dati e informazioni. Uno sforzo strategico! Ci si gioca in questo modo il futuro stesso dell’impresa, la sua capacità di stare sul mercato in maniere vincente. E lo si fa lavorando insieme all’interno della filiera, perché la qualità dei dati diventa un vantaggio strategico, che influenza le decisioni di acquisto e la fedeltà alla marca (sia industriale che distributiva).

In un settore come il largo consumo, lavorare costantemente per ridurre le emissioni e per produrre efficienze di costo è essenziale. Oggi è dalla logistica e dai trasporti che passa l’integrazione tra la necessità di fare efficienza nelle operation e quella di migliorare la sostenibilità ambientale. Per ottenere continui miglioramenti serve misurare in modo puntuale i processi; in questo GS1 Italy supporta le aziende con i progetti e gli strumenti messi a disposizione da ECR.

Tendenze online e Un anno di Tendenze contribuiscono a tenere vivo il racconto su queste sfide e su come le aziende le stanno affrontando.

Una valida lettura sia per chi è già coinvolto in questi processi di cambiamento sia per chi li sta affrontando per la prima volta.

*Alberto Frausin
presidente GS1 Italy e amministratore delegato Carlsberg Italia