La gestione green della supply chain
All'evento "Logistica sostenibile: misurare per migliorare", debutta Ecologistico2, il web tool che misura l'impronta climatica della logistica
Debutto ufficiale il 2 marzo 2017 per Ecologistico2, lo strumento targato ECR Italia, con cui ogni azienda può calcolare l'impatto ambientale del suo network logistico e individuare le soluzioni e le tecnologie più adatte per migliorare la sostenibilità ambientale della supply chain. E scoprire come la logistica può giocare un ruolo strategico nella riduzione dell’impatto climatico.
Ecologistico2 – sviluppato in collaborazione con GreenRouter– risponde alle esigenze delle imprese di avere a disposizione uno strumento pratico per individuare le variabili logistiche a maggior impatto ambientale, raggiungendo maggiori risultati sul fronte della riduzione delle emissioni CO2.
«I consumatori sempre più sensibili ai temi ambientali, le indicazioni per il calcolo della carbon footprint, gli obiettivi della Commissione europea di riduzione del 60% delle emissioni del settore trasporto e di riduzione fino al 50% del trasporto su gomma sono le nuove sfide per il mondo del largo consumo – afferma Silvia Scalia, coordinatore ECR Italia -. La giornata di lavoro del 2 marzo e il lancio del tool Ecologistico2 vanno nella stessa direzione: promuovere una cultura aziendale improntata alla sostenibilità e accrescere la consapevolezza del ruolo strategico della logistica, grazie a strumenti che consentano di misurare l’impatto ambientale e di individuare le soluzioni per renderla più green» .
Ecologistico2: come funziona
Flessibile e user friendly, Ecologistico2 è stato costruito per essere "personalizzabile": ogni azienda può definire il suo network logistico e calcolarne le emissioni di CO2 prodotte dal trasporto e dalle attività di magazzino simulando scenari diversi in modo da comprendere quali sono le variabili che influenzano maggiormente l’impatto ambientale della logistica. Grazie a questo web tool le imprese possono calcolare, ad esempio, gli effetti prodotti dal cambiamento del mix energetico e dei refrigeranti utilizzati nei magazzini e negli impianti, della flotta, del carburante e delle diverse scelte nei trasporti (gomma, nave, treno).
Inoltre Ecologistico2 ha una sezione che consente di consultare case study innovativi e schede tecniche delle principali soluzioni e tecnologie utili per migliorare l’impronta climatica della supply chain.
La presentazione il 2 marzo a Milano
Ecologistico2 sarà al centro dell'incontro "Logistica sostenibile: misurare per migliorare", organizzato da GS1 Italy in ambito ECR Italia a Milano, il 2 marzo 2017, per:
- Fare il punto sulla sostenibilità nel mondo dei trasporti.
- Chiarire il quadro normativo internazionale di riferimento.
- Riflettere sul ruolo strategico della logistica nella riduzione dell'impatto ambientale e nel percorso verso un'economia più sostenibile.
Durante la giornata di lavoro, oltre alla presentazione di Ecologistico2, verrà approfondito il rapporto dei consumatori con i temi ambientali con gli interventi del sociologo Francesco Morace e di Antonio Malvestio, – presidente Freight Leaders Council - verranno inoltre presentate le green practice di Conad e di SanPellegrino e le soluzioni per migliorare la sostenibilità ambientale in ogni fase della supply chain.
Scopri il programma della giornata Logistica sostenibile: misurare per migliorare".