gs1

Il 2015 visto da qui

Un Anno di Tendenze, volume V. Il quinto volume della raccolta annuale del meglio di Tendenze online, il webmagazine di GS1 Italy, racconta il 2015. Con un proposito.

“I social media hanno aperto tantissime porte da far entrare così tante informazioni, che il rischio è quello di perdersi e di non riuscire ad individuare quelle davvero rilevanti. Un Anno di Tendenze - scrive il direttore responsabile di Tendenze online, Marco Cuppini, nella sua introduzione  - ha l’ambizione di essere un utile strumento per contribuire a raccogliere e ad interpretare i principali fenomeni che caratterizzano i cambiamenti in atto. Non a caso consumi che cambiano, shopping senza barriere, rivoluzione dell’omnicanalità, trasformazione digitale, lotta allo spreco sono anche alcuni dei titoli dei capitoli dell’edizione 2015”.

CopertinaRID.jpgLeggi online “Un anno di Tendenze 2015”

Il volume si compone di quattro parti:

1/ CONSUMI E DISTRIBUZIONE, VERSO LA NUOVA NORMALITÀ

In un quadro di lenta ripresa, i mutati stili di consumo imposti dagli anni di crisi si trasformano in una nuova normalità e mettono in discussione molte delle certezze maturate nel corso degli anni nelle imprese che fanno distribuzione. Nel Non Food la sfida è l’integrazione tra fisico e digitale. Nell’alimentare è ancora il rapporto con le marche a essere sotto la lente.

2/ RETAIL IN EVOLUZIONE

I confini tra fisico e digitale diventano sempre più sfumati e impalpabili e per il retail la sfida dell’omnicanalità entra nella fase in cui tutti i processi sono coinvolti. In particolare nel punto vendita, dove lo smartphone è protagonista assoluto.

3/ LA FILIERA AGROALIMENTARE VERSO L’ECOSISTEMA

Nella transizione verso l’era della conoscenza globale, il modello di filiera lineare e dell’integrazione verticale ha fatto il suo tempo, lasciando il posto a ecosistemi dove le relazioni tra le imprese si arricchiscono di un nuovo vocabolario: collaborazione, condivisone, valore, tracciabilità, sostenibilità.

4/ LA COLLABORAZIONE FA LA DIFFERENZA

La collaborazione tra produzione e distribuzione è vitale in termini di efficacia e di efficienza dei processi. Gli studi e le analisi confermano che i risultati economici sono consistenti. Le soluzioni e i servizi di GS1 Italy anche. Ora è il momento per le imprese di prendere la situazione in pugno, reingegnerizzare i processi interni, cambiare mentalità e aprirsi. A beneficio anche del consumatore.

Sfoglia online “Un anno di Tendenze 2015”