gs1

Un anno di Tendenze 2014

Un anno di Tendenze, volume IV. Il quarto volume della raccolta annuale del meglio di Tendenze online, il webmagazine di GS1 Italy | Indicod-Ecr, vi racconta il 2014. Con un proposito.

“Un Anno di Tendenze cerca di cogliere i segnali di cambiamento, anche i più piccoli, allo stato nascente – scrive nella sua introduzione Marco Cuppini, direttore responsabile Tendenze online - di legarli con un filo conduttore, di fissarli per dar loro un senso, un significato e per orientare un senso, una direzione da prendere”.

UnAnnodiTendenze2014.png1/ ECONOMIA E CONSUMI. ASPETTANDO LA RIPRESA

L’appuntamento con la ripresa è rimandato al 2015? Gli indicatori volgono tutti al ribasso, intanto oltre a quella economica, è la recessione sociale da dover contrastare: e per far ripartire l’Italia il largo consumo si candida in prima fila. Ma necessita di riconoscibilità.

2/ DOVE VA IL RETAIL, DOVE VA LO SHOPPING

L’omnicanalità è alla base delle profonde trasformazioni che stanno attraversando il sistema dei consumi. E il consumatore ridisegna una nuova grammatica per dialogare con la distribuzione e con l’industria di marca. La tecnologia e il mondo digitale ne costituiscono la sintassi.

3/ UN ANNO DI GS1 ITALY

È un vero work in progress l’attività di GS1 Italy | Indicod-Ecr nel rispondere alle richieste provenienti dalle diverse filiere. L’adozione del linguaggio comune e condiviso degli standard migliora la vita delle persone e crea valore per le aziende.

4/INFORMAZIONI CONDIVISE, FILIERA EFFICIENTE

Gli standard GS1 per lo scambio dei dati tra industria e distribuzione si arricchiscono di un nuovo potente strumento di digitalizzazione delle informazioni sulle etichette alimentari richieste del Reg. UE 1169/2011 e delle immagini dei prodotti. Obiettivo: semplificare i processi e ridurre i costi.

5/ LA SCOMMESSA DELLA LOGISTICA COLLABORATIVA

Nella supply chain come sistema per la generazione di valore per il consumatore è necessario superare il perimetro aziendale e adottare modelli di condivisione dei processi tra tutti gli attori della filiera. La sfida del trasporto intermodale si rivela per il largo consumo un terreno dove mettere in pratica la condivisione dei processi.