gs1

I corsi per essere aggiornati e competitivi

Per festeggiare i 10 anni di attività formativa, GS1 Italy | Indicod-Ecr presenta il nuovo piano dei corsi 2014 pensato per offrire alle aziende tutti gli strumenti utili all’aggiornamento delle proprie risorse, le informazione  e le competenze per adottare processi efficienti, per aumentare le performance di business e quindi essere competitivi sul mercato.

Un po’ di numeri

Negli ultimi anni le imprese hanno sempre più riconosciuto il grande valore della formazione: nel 2010, il 55,6% delle imprese italiane con almeno 10 addetti ha svolto attività di formazione professionale per i propri collaboratori; nel 2005 la quota era pari al 32,2%. Nonostante il veloce miglioramento, la posizione dell’Italia rimane inferiore alla media europea del 66% (Fonte: Istat, 2013).

Nei dieci anni di attività formativa, GS1 Italy | Indicod-Ecr ha visto più di 4.000 manager frequentare i propri corsi di formazione, per un totale di 400 aziende coinvolte.

I corsi di formazione

E per il 2014 sono in agenda 25 corsi multiclient, articolati in più di 50 sessioni. Oltre alle sessioni da svolgere direttamente in azienda, con contenuti personalizzati rispetto alle esigenze rilevate e focus su esempi tratti dalla specifica realtà aziendale.

Il programma dei corsi 2014 si sviluppa in tre aree tematiche:

  • Supply Chain: per approfondire le best practice ECR sull’efficienza di filiera, per conoscere le nuove tecnologie di riconoscibilità dei prodotti e gli strumenti più efficaci per condividere le informazioni.
  • Marketing e Commerciale: per lo sviluppo delle competenze professionali nell’ambito della negoziazione, per favorire il dialogo e la relazione tra Industria e Distribuzione, per individuare modelli e strategie di vendita efficienti.
  • Tecnica: per ottimizzare lo scambio di informazioni che accompagnano i prodotti lungo la filiera, grazie al sistema di codifica standard GS1.

Introduzione alla tracciabilità

Si inaugura nel 2014 il corso “Fondamenti di tracciabilità e rintracciabilità”, una giornata introduttiva ai fondamenti per la gestione dei processi di tracciabilità e rintracciabilità in ottica collaborativa tra gli attori della filiera attraverso gli strumenti standard GS1. Al corso “Tracciabilità e rintracciabilità” resta il compito di entrare nel cuore degli strumenti abilitanti e fornire tutti gli approfondimenti necessari a valutare e implementare un solido sistema di tracciabilità e rintracciabilità.

Qualità, certificazione e finanziamenti

Per garantire la qualità del servizio è il più ampio accesso possibile, i corsi sono certificati UNI EN ISO 9001:2008 e l’accredito presso For.te consente di accedere ai finanziamenti dei piani formativi aziendali.

La docenza è affidata al team di GS1 Italy | Indicod-Ecr, a manager e a consulenti esperti nel settore di competenza.

Ai partecipanti vengono rilasciati i materiali di supporto e un attestato di partecipazione.

Per saperne di più

Il calendario dei corsi completo, le modalità di iscrizione e le condizioni commerciali sono sul sito indicod-ecr.it/formazione/

Per informazioni: formazione@indicod-ecr.it


TAG: